direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pd Svizzera: conclusa la prima fase congressuale del Partito democratico

PARTITI

I risultati premiano il segretario uscente Matteo Renzi con 108 preferenze, mentre Andrea Orlando ha ricevuto un consenso di 102 voti e Michele Emiliano un sostegno di  15 iscritti.

 

ZURIGO – Si è conclusa la prima fase congressuale del Partito democratico che ha visto attivi anche i Circoli svizzeri. La partecipazione ai dibattiti nei quali venivano esposte le mozioni dei tre candidati alla segreteria nazionale Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi è stata inferiore rispetto all’ultima chiamata alle urne interne del 2013.

Nei 12 giorni utili per organizzare i congressi dei circoli sono stati compiuti sforzi straordinari dal punto di vista organizzativo, corrisposti da una partecipazione che si avvicina al 50% degli aventi diritto.

I risultati premiano il segretario uscente Matteo Renzi con 108 preferenze, mentre Andrea Orlando ha ricevuto un consenso di 102 voti e Michele Emiliano un sostegno di  15 iscritti.

Nonostante le difficoltà organizzative la risposta dei militanti, delle sostenitrici e dei sostenitori intervenuti nei dibattiti è stata esemplare, ricca di considerazioni e spunti che riflettono le caratteristiche di una forza politica plurale, democratica e libera i cui rapporti con le forze politiche locali continuano ad essere efficaci e di sostegno alle proposte promosse dal Partito democratico nell’azione politica internazionale.

La segreteria del Partito democratico ringrazia i segretari di circolo, i dirigenti locali e nazionali per il coinvolgimento in questo dibattito di prospettiva, che regala al nostro Paese e al popolo del partito democratico una grande opportunità di protagonismo politico. Anche all’estero, come in Italia, il Partito democratico continua a svolgere un ruolo esemplare in funzione democratica e partecipata della politica. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes