direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Patto di collaborazione tra Filitalia International e Federazione delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia

ASSOCIAZIONI

 

 

MILANO – Patto di collaborazione tra Filitalia International e la Fasi- Federazione delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia . Questo il felice esito del recente incontro a Milano tra Pasquale Nestico presidente onorario di Filitalia International di Filadelfia (Stati Uniti ) e del governatore del Distretto Italia di Filitalia Daniele Marconcini con il presidente della Fasi Mario Ridolfo e del segretario Nicola Lombardo, informa una nota del Distretto Italia Filitalia International.  Il meeting era stato preceduto dall’ adesione alla Fasi di Filitalia International Italia  e dall’ impegno di iscriversi a Filitalia International da parte dei 16 presidenti della federazione siciliana che l’ estate scorsa ha organizzato un grande primo raduno a Pozzallo in Sicilia.

Pasquale Nestico ha portato i saluti dal presidente Rosetta Miriello e nell’ evidenziare l’ impegno di Filtalia a favore dei giovani e della nuova emigrazione  , ha sottolineato come Filitalia viva di risorse proprie e del salto di qualità che ha avuto negli ultimi anni nel rafforzare il rapporto con l Italia con la creazione del Distretto Italia con vari Chapter grazie anche al lavoro di Daniele Marconcini (e con l’ espansione in altri paesi, ultimo il Brasile) .

Mario Ridolfo si è dichiarato entusiasta di questa collaborazione e sulle finalità perseguite da Filitalia . Daniele Marconcini nel ricordare commosso , assieme ai presenti, la figura del compianto presidente di Sicilia Mondo Mimmo Azzia , ha sottolineato come sia importante la presenza di una Federazione di Associazioni siciliane in Italia di fronte ad una disgregazione dei movimenti che storicamente hanno rappresentato i siciliani e il mondo dell’ emigrazione meridionale. ” Filitalia ha sottolineato Pasquale Nestico può essere il ponte ideale tra l Italia e le comunità italiane all ‘ estero , ricordando l ‘ impegno per la conservazione della memoria dei nostri migranti con l istituzione a Filadelfia di un museo dell Emigrazione presso la sede della Fondazione Italo americana. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes