direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Partizani” all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

MEMORIA

Il documentario di Eric Gobetti sulla Resistenza italiana in Montenegro sarà proiettato il 21 aprile

 

BELGRADO – All’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il 21 aprile, ore 16, sarà proiettato il documentario di Eric Gobetti “Partizani.La Resistenza italiana in Montenegro”(2015)

Nel documentario : Bruno Mazzoni, Carlo Bortoletto, Giulio De Agostini Dragonetti de Torres, Massimo Ravera Aira, Agostino Beccaris, Fabio Cangi, Francesco Evangelista, Sante (Tarcisio) Pelosin, Eric Gobetti, Domenico Giorgiantoni, Ferdinando Pepi, Sandro Pertini.

Nikšić, Montenegro, 9 settembre 1943. Poco dopo l’alba l’artigliere Sante Pelosin, detto Tarcisio, fa partire il primo colpo di cannone contro una colonna tedesca che avanza verso le posizioni italiane. Nelle settimane successive circa ventimila soldati italiani decidono di non arrendersi e di aderire alla Resistenza jugoslava.

I partigiani della divisione Garibaldi raccontati in questo documentario sono eroi semplici, che hanno combattuto il freddo, la fame e una devastante epidemia di tifo, pagando con tremende sofferenze una scelta di campo consapevole e coraggiosa.

Il film è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dello storico Eric Gobetti. Le toccanti testimonianze degli ultimi reduci della divisione partigiana italiana Garibaldi sono affiancate da straordinarie immagini di repertorio inedite, ritrovate dal regista durante le sue ricerche. Si tratta di un materiale documentario unico: inquadrature realizzate sul campo, in zona di guerra; non materiale di propaganda ma veri e propri “combat film” italiani.

Eric Gobetti (Torino, 1973) è uno storico free-lance, studioso della Seconda guerra mondiale e della Jugoslavia nel Novecento. Da anni tiene lezioni e conferenze sulla storia jugoslava, da Gavrilo Princip ai giorni nostri. Negli ultimi anni organizza viaggi di turismo storico nei paesi della ex Jugoslavia. È apparso più volte sul canale televisivo Rai Storia e recentemente ha prodotto il docufilm Sarajevo Rewind 2014>1914. Questo è il suo primo documentario.

Il regista sarà presente alla proiezione. Il documentario sarà in  italiano con sottotitoli in serbo. Ingresso libero , previa prenotazione (v. http://www.iicbelgrado.esteri.it/ ) (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes