direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Onorificenza del Governo giapponese al grande compositore Ennio Morricone

RICONOSCIMENTI

 

Ad Ennio Morricone l“Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta”

 

ROMA — Il 21 maggio il governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite a cittadini stranieri nella sessione della primavera 2019.

Per l’Italia – comunica l’Ambasciata del Giappone a Roma –  l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta” è conferita al M.o Ennio Morricone, per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio fra Giappone e Italia nel campo della composizione musicale, in particolare di colonne sonore per film.

Il M.o Ennio Morricone ha composto colonne sonore per innumerevoli opere dei registi più rappresentativi del cinema italiano e ha contribuito enormemente – si sottolinea dall’Ambasciata – alla notorietà e diffusione in Giappone dei film del Bel Paese. Inoltre, occupandosi – ad esempio – delle musiche del taiga dorama (serie televisiva di ambientazione storica) “Musashi” del 2003, ha mostrato come l’espressione dei sentimenti attraverso la musica non conosca confini. Il M.o Morricone, nella sua autobiografia edita nel 2018, afferma che il concerto diretto a Tokyo gli è rimasto nel cuore più degli altri; cita la perfezione del coro e di come sia rimasto colpito dal crescente entusiasmo della platea, a cui infine ha concesso ben tre bis, e dichiara inoltre di serbare un ricordo particolare del pubblico e dei musicisti giapponesi.

L’Ambasciata del Giappone trasmette le più vive felicitazioni per l’importante riconoscimento, ed esprime profondo rispetto per l’attività svolta sinora dal M.o Morricone. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes