direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oltre 2000 i giovani italiani selezionati per il progetto “DiscoverEU”

MOBILITÀ GIOVANILE

I vincitori avranno la possibilità di ricevere un biglietto per un viaggio di 30 giorni per conoscere il patrimonio culturale e la diversità dell’Europa

 

ROMA – Sono stati 95mila i nati tra luglio 2000 e luglio 2001 che hanno partecipato alla terza edizione del progetto promosso dall’Unione Europea “DiscoverEU”, che permette ai ragazzi vincitori del bando di viaggiare in Europa per 30 giorni diventando ambasciatori dell’iniziativa. I diciottenni selezionati sono stati 20mila, di cui 2361 di nazionalità italiana.

I vincitori avranno la possibilità di ricevere un biglietto per un viaggio della durata di massimo 30 giorni, da svolgersi tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020 (principalmente su linea ferroviaria) da soli o con un gruppo di massimo 5 persone. Tutti i partecipanti saranno invitati a raccontare la propria esperienza attraverso i social media utilizzando l’hashtag #DiscoverEU, oppure tramite una presentazione nella propria scuola o comunità locale.

È inoltre prevista l’apertura di un ulteriore bando da parte della Commissione europea, con altri 20mila biglietti, prima della fine dell’anno in corso. Tutte le informazioni necessarie saranno pubblicate sul Portale europeo per i giovani.

DiscoverEU nasce per offrire un’esperienza di viaggio accessibile e semplice rivolta ai giovani. Regala ai diciottenni la possibilità di conoscere il patrimonio culturale e la diversità dell’Europa, entrare in contatto con altri giovani e scoprire la loro identità europea. L’iniziativa è stata varata nel giugno 2018, in seguito ad una proposta del Parlamento europeo. Dato l’interesse dimostrato dai giovani per questo progetto, la Commissione si sta adoperando per migliorarlo ulteriormente. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes