direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi l’esercitazione di contromisure mine Ita Minaex 2019

MARINA MILITARE

Organizzata dalla Marina Militare italiana, coinvolgerà i cacciamine nazionali e Nato in un’attività addestrativa specialistica, in tratti di mare antistanti la Sicilia orientale e meridionale

 

​ROMA – Si svolge oggi l’esercitazione di contromisure mine Ita Minaex 2019, organizzata dalla Marina Militare italiana e che vedrà impegnati, per quasi due settimane, i cacciamine nazionali e Nato in un’attività addestrativa specialistica, operando in tratti di mare antistanti la Sicilia orientale e meridionale.

In occasione dell’esercitazione, la fregata Grecale ha effettuato ieri una sosta in porto a Catania, dove è rimasta aperta alle visite del pubblico.

All’esercitazione partecipano le unità cacciamine italiane Crotone, Termoli, Vieste e Alghero, del Comando delle Forze di Contromisure Mine della Marina Militare (Maricodrag), oltre al cacciamine Tambre, della marina spagnola, e alle unità del gruppo 2 di contromisure mine della Nato (Standing Nato Mine Counter Measures Group 2 – SNMCMG2): la nave di supporto Werra, nave di bandiera del gruppo, e i cacciamine spagnolo Tajo, turco Ayvalik e francese Orion.

La direzione dell’esercitazione  – si legge nella nota diffusa dalla Marina in proposito – sarà assicurata dallo staff del Maricodrag, imbarcato sulla fregata Grecale. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes