direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi la conferenza ministeriale “Dialogo 5+5 su Ricerca, Innovazione e Istruzione superiore”

FORMAZIONE

Al centro dell’evento la cooperazione per la crescita economica sostenibile, l’inclusione sociale e la creazione di nuove opportunità per i giovani del Mediterraneo Occidentale

 

ROMA – Si è svolta questa mattina al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la IV Conferenza ministeriale “Dialogo 5+5 su Ricerca, Innovazione e Istruzione superiore”, che si è conclusa con la firma della Dichiarazione di Roma. Sono intervenuti i Ministri responsabili della Ricerca, dell’Innovazione e dell’Istruzione superiore dei Paesi membri del Forum del Mediterraneo occidentale (Dialogo 5 + 5): Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia. Presenti anche il segretario generale dell’Unione del Maghreb Arabo, il segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo e una delegazione della Commissione Ue. Al centro dell’evento il tema del rafforzamento della cooperazione al fine di promuovere una crescita economica sostenibile, inclusione sociale e di creare nuove opportunità per i giovani nella Regione del Mediterraneo Occidentale. Il Dialogo 5+5 è un Forum multilaterale istituito per rafforzare la cooperazione in aree di interesse comune, come la scienza, tecnologia, innovazione e alta formazione, fra i Paesi del Mediterraneo occidentale.

La firma della Dichiarazione di Roma per la Ricerca, l’Innovazione e l’Istruzione superiore conclude il biennio di guida italiana del Forum. Dal 2017 l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale – OGS, ha ospitato presso la propria sede di Trieste il Segretariato del Forum ed ha esercitato, su delega del Miur, la rappresentanza dell’Italia nelle attività dei gruppi di lavoro.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes