direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi è il Safer Internet Day 2019, la Polizia Postale in aiuto ai ragazzi

INIZIATIVE

Gli esperti a disposizione per informare sull’uso corretto del web

 

ROMA – La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60mila ragazzi in occasione del Safer Internet Day, che si celebra oggi con lo slogan “insieme per un internet migliore”.

Il programma dell’iniziativa riguarda – in contemporanea – le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani ed è allestito in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

L’obiettivo è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri. Nello stesso tempo si lavora per stimolare i ragazzi a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

Il direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Nunzia Ciardi sottolinea nella nota diffusa dal Ministero dell’Interno in proposito come sia continuo “il lavoro di sensibilizzazione all’uso consapevole e responsabile della rete”, favorito anche da giornate come queste. “È essenziale che questi temi di grandissima importanza siano all’attenzione di tutti, giovani ma anche adulti – aggiunge Ciardi, rivolgendosi “ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media, ma soprattutto ai genitori che non sempre sanno come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes