direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Oggi a Tirana “L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi”

APPUNTAMENTI

Incontro con Alessandra Pioselli, direttore dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, promosso dall’IIC

 

TIRANA – In programma oggi alle ore 19 presso l’Harabel Contemporary Art Platform di Tirana l’incontro con Alessandra Pioselli, direttore dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, su “L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi”.

Pioselli tenterà di raccontare l’esperienza italiana dell’arte nello spazio urbano dal 1965 ai giorni nostri attraverso le esperienze salienti, le differenti posizioni teoriche e modalità d’intervento adottate degli artisti in un contesto specifico quale quello del nostro Paese, delle sue trasformazioni socio-politiche e nel continuo confronto con la politica di gestione del territorio e le questioni ambientali e urbanistiche. Si tratta di una riflessione sulle forme di arte partecipativa che ha saputo generare uno spazio di condivisione, facendo emergere la memoria, la storia, ma anche conflitti e contraddizioni del territorio e della sua una comunità.

Alessandra Pioselli insegna Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e Arte pubblica al Master in economia e management dell’arte e dei beni culturali del Sole24Ore (Milano). È, inoltre, critico d’arte, curatore e giornalista pubblicista. Collabora con Artforum (New York). Si occupa di ricerca storica e critica in prevalenza attorno a temi e progetti inerenti alla dimensione civica e urbana dell’arte. Nel 2015 ha pubblicato “L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi”, Johan&Levi, Monza.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes