direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Odg di Fucsia Fitzgerald Nissoli (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) sui lettori di lingua straniera

CAMERA DEI DEPUTATI

La deputata segnala l’accoglimento da parte del Governo del suo Odg, “un piccolo tassello per l’internazionalizzazione linguistica delle Università”

 

ROMA – La deputata Fucsia Fitzgerald Nissoli (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) segnala l’accoglimento da parte del Governo del suo ordine del giorno sulla normativa riguardante i lettori di lingua straniera.

Nell’ordine del giorno, Nissoli “impegna il Governo a sanare una discriminazione inerente il trattamento economico dei lettori di lingua straniera portando, così, l’Italia ai livelli europei per l’internazionalizzazione linguistica delle Università – si legge nella nota diffusa dall’esponente azzurra in proposito.

In particolare – prosegue la nota, – “si impegna il Governo a utilizzare la proroga di cui all’art. 2-bis volto a concludere il perfezionamento del decreto del Miur, previsto dalla legge europea 2017, per intervenire in modo definitivo per rimuovere le disparità di trattamento economico degli ex lettori e collaboratori linguistici di madrelingua, per riconoscere nel contratto nazionale a tale categoria di lavoratori il profilo di insegnante universitario di madrelingua, con il trattamento economico del ricercatore confermato a tempo definito, scongiurando in tal modo l’apertura di ulteriori contenziosi e rendere l’Italia un Paese maggiormente attrattivo per ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo”.

“Dobbiamo fare di più – dichiara Nissoli – affinché l’Italia sia un Paese attrattivo non solo sul piano paesaggistico e culturale ma anche sul piano della ricerca e questo è possibile attraverso un lavoro di internazionalizzazione di cui questo Odg costituisce un piccolo tassello”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes