direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Neri Marcorè e Gnu Quartet per l’omaggio a De André

FESTIVAL I SUONI DELLE DOLOMITI

Sabato 2 luglio in Val San Nicolò sui prati di Jonta

 

TRENTO – La musica è una delle grandi passioni dell’attore marchigiano Neri Marcorè che nel concerto di apertura del Festival I Suoni delle Dolomiti, con il progetto “Come una specie di sorriso”, si misura con il repertorio di Fabrizio De Andrè accompagnato da Gnu Quartet

Fabrizio De André è la figura alla quale il festival di musica in quota I Suoni delle Dolomiti ha deciso di dedicare l’evento inaugurale. Il cantautore genovese entrato ormai a far parte della memoria culturale del nostro Paese è stato non solo attento osservatore della società italiana, ma è stato anche capace di fare incontrare ricerca, valore delle tradizioni, qualità letteraria dei testi e la moderna forma canzone. Per questo omaggio il Festival ha coinvolto un personaggio come Neri Marcorè e una originale formazione musicale come il Gnu Quartet che sabato 2 luglio propongono il concerto intitolato “Come una specie di sorriso” in Val San Nicolò (Val di Fassa) con inizio alle ore 13.

Si tratta del primo di due appuntamenti dedicati all’indimenticabile Faber e alla sua capacità di raccontare il mondo di vincitori e vinti, di quelli che la vita ha dimenticato in un angolo e della grande ricchezza di storie, suoni e tradizioni linguistiche che fanno di ogni angolo d’Italia un mondo da scoprire – l’altro sarà il 12 agosto sull’Altopiano della Paganella e vedrà protagonisti Cristina Donà assieme a una vera e propria Big Band di grandi strumentisti. In una inedita veste di cantante e musicista Neri Marcorè accompagnerà i visitatori in un personale viaggio alla scoperta di De Andrè.

Immerso nella verde natura del grande prato di Jonta si muoverà tra “Come una specie di sorriso”, “Il pescatore” e una serie di brani senza tempo, capaci di svelare una poetica allo stesso tempo rigorosa e capace di parlare ed emozionare trasversalmente tutti gli ascoltatori. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes