direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nella Basilica dell’Annunciazione di Nazareth il concerto del maestro organista Adriano Falcioni

APPUNTAMENTI

Il 2 ottobre un evento segnalato e promosso dagli IIIC di Haifa e Tel Aviv nell’ambito di “Terra Sancta Organ Festival in Nazareth” e per gli 800 anni dall’arrivo dei Francescani in loco

 

HAIFA – Si terrà lunedì 2 ottobre alle ore 18 presso la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth il concerto del maestro organista Adriano Falcioni segnalato e promosso dagli Istituti Italiani di Cultura di Haifa e Tel Aviv nell’ambito di “Terra Sancta Organ Festival in Nazareth/Musica dalle Chiese del Medio Oriente e del Levante” e delle celebrazioni per gli 800 anni dall’arrivo dei Francescani in loco.

L’iniziativa, organizzata dalla Custodia della Terra Santa, si svolge presso le chiese, i santuari e i luoghi dove i frati francescani sono presenti da secoli e fornisce un’occasione per ascoltare il suono di un organo a canne al di fuori del suo normale contesto liturgico.

Quest’anno il festival è parte delle Celebrazioni per gli 800 anni dall’arrivo dei Francescani in Terra Santa. Fu infatti nell’autunno del 1217 che il primo gruppo di Francescani, guidati da Elia Buonbarone, lasciata l’Italia sbarcarono nel porto di Akko e sono poi rimasti in Terra Santa sino ad oggi. Il logo delle celebrazioni, disegnato da un antico codice conservato presso l’Istituto Storico dei Cappuccini a Roma, ne descrive l’arrivo. Quella che nel 1217 era la “Missione Oltremare” dell’Ordine Francescano, divenne nel 1342 la Custodia di Terra Santa.

Adriano Falcioni è concertista italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua abilità tecnica e la sua musicalità. È stato vincitore, e finalista, di molti concorsi internazionali di organo in Europa e negli Usa. Tiene costantemente concerti in importanti festival e Cattedrali di tutta Europa. Ha una particolare predilezione per la musica virtuosistica della fine dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento. Insegna organo presso il Conservatorio di Sassari ed è invitato a tenere masterclasses in Europa e Sud Africa (Unisa University di Pretoria). È l’Organista della Cattedrale Metropolitana di San Lorenzo in Perugia.

L’ingresso è libero. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes