direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Modena ha ospitato la terza tappa del 2019 del Roadshow per l’internazionalizzazione

MADE IN ITALY

MODENA – Aumentare il numero delle imprese della Provincia e della Regione che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri e presentare strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. Sono questi gli obiettivi della terza tappa del 2019 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” che si è tenuta nei giorni scorsi a Modena presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’Agenzia ICE, a SACE e a SIMEST, il progetto si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Partner territoriali della tappa modenese sono Legacoop Estense, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna.

La tappa di Modena ha visto la partecipazione di istituzioni pubbliche, organizzazioni private delle imprese e principali protagonisti del mondo economico-finanziario che sono tornati a confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione per approfondire strumenti e strategie volti ad affrontare con successo un simile percorso. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Giuseppe Molinari, Presidente CCIAA di Modena e Andrea Benini, portavoce di Alleanza delle Cooperative, si è tenuto l’intervento di Alessandra Lanza di Prometeia  cui hanno fatto seguito quelli di Stefano Nicoletti, Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del MAECI, Elena Toselli, della Direzione Generale per le Politiche  di Internazionalizzazione e della Promozione degli Scambi del MiSE, Francesco Alfonsi, Dirigente dell’Ufficio Servizi alle Imprese dell’ICE, Paolo Astolfi, Senior Account Manager Responsabile Romagna MID – SACE SIMEST Gruppo CDP e Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa della Regione Emilia Romagna.

Oltre 140 gli operatori partecipanti a questo Roadshow tra aziende di produzione, servizi, commercio ed intermediazione, che hanno potuto incontrare le organizzazioni presenti, consentendo ad Agenzie come ICE, SACE e SIMEST di fornire aggiornamenti sugli strumenti pubblici e privati sia nazionali che regionali a sostegno dell’internazionalizzazione: servizi di assistenza, promozione, formazione, prodotti e servizi assicurativi e finanziari. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes