direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Modello di vita all’italiana nel mondo – la cultura gastronomica molisana tra storia, storie e prospettive”

CONVEGNI

A Isernia l’11 maggio, organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina

ISERNIA – “Modello di vita all’italiana nel mondo – la cultura gastronomica molisana tra storia, storie e prospettive”. E’ il titolo dell’incontro organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina di Isernia che si terrà l’11 maggio, con inizio alle ore  17.45, nella sala convegni dell’auditorium “Unità d’Italia”. L’evento è patrocinato dalla Camera di Commercio del Molise e dal Comune di Isernia.

“Il Molise è terra di forte migrazione e di interessanti flussi turistici di ritorno, di risorse culturali e di importanti interessi economici per le strutture delle produzioni e della ricettività. Vogliamo indagare l’emigrazione come attuale elemento positivo e dare risalto alla storia che ha coinvolto oltre 30 milioni di italiani che, lasciando negli ultimi 100 anni i luoghi di nascita, hanno portato e portano i valori della italianità nel mondo”, spiega Franco Di Nucci, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Isernia.

Apriranno il convegno gli interventi di saluto del sindaco di Isernia Giacomo D’Apollonio e del delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Isernia Franco Di Nucci.

L’incontro sarà introdotto da Norberto Lombardi , direttore del Centro Studi Territoriale dell’Accademia Italiana della Cucina  del Molise, membro del CGIE.

Seguiranno gli interventi dei relatori: Vincenzo De Luca, ministro plenipotenziario, direttore generale alla Farnesina del Sistema Italia nel Mondo; Gaetano Fausto Esposito, segretario generale Associazione Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Modererà Anna Scafati , vice delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Isernia. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes