direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

MittelCinemaFest, “Il capitale umano” di Virzì apre a Budapest la XII edizione

EVENTI

Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano dal 5 al 15 novembre. Organizzato da Istituto Italiano di Cultura e Istituto Luce Cinecittà

 

 

BUDAPEST (Ungheria) – Con la proiezione del film “Il capitale umano” di Paolo Virzì, il 5 novembre il 5 novembre si aprirà  a Budapest  la XII edizione del MittelCinemaFest,Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano. “Il capitale umano” sarà proiettato alla presenza dell’attore Fabrizio Bentivoglio presso il Cinema Puskin alle ore 19.00.

Il film, presentato in numerosi festival nazionali ed internazionali, ha vinto sette David di Donatello, sette Nastri d’argento, Il Globo d’oro per il miglior film e al Tribeca Film Festival, migliore attrice a Valeria Bruni Tedeschi.

Libero adattamento di un libro dello scrittore americano Stephen Amidon sui problemi economici degli States, “Il capitale umano” mette in scena le velleità di un oscuro immobiliarista, Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio), che sogna di fare il salto nel mondo della finanza. Padre di una figlia e con una fedele compagna psicologa (Valeria Golino), l’uomo non manca di indebitarsi quando si ritrova amico di uno straricco finanziere, Giovanni Bernaschi (uno spietato Fabrizio Gifuni). Ma poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, complica tutto e fa emergere la miseria di un’Italia senza valori,  dove il denaro conta più di ogni altra cosa.

Insomma, un film forte, pieno di dramma, realtà e humour nero.

Il MittelCinemaFest 2014 , che si aprirà il 5 e si concluderà il 15 novembre, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e dall’Istituto Luce Cinecittà, con il patrocinio del Comune di Budapest (www.mittelcinemafest.com ) (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes