direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione imprenditoriale a Tirana dal 18 al 20 febbraio

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Promossa da Maeci e Mise, organizzata dall’Agenzia Ice e guidata dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, è destinata ad aziende e investitori italiani

 

TIRANA – Si svolgerà dal 18 al 20 febbraio in Albania una missione imprenditoriale a guida politica promossa dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzata dall’Agenzia Ice in collaborazione con Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia e Unioncamere.

La missione, guidata dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, avrà come obiettivo l’approfondimento delle opportunità commerciali e di investimento delle imprese italiane in Albania. Parteciperanno inoltre, il presidente dell’Agenzia Ice Michele Scannavini e i rappresentanti di alto livello della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione tra i quali il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il vicepresidente di ABI Guido Rosa e gli amministratori delegati di Sace e Simest, Alessandro Decio e Alessandra Ricci che accompagneranno le circa 250 aziende iscritte.

Ai partecipanti, aziende e investitori italiani, verranno illustrati i vantaggi di un investimento sul suolo albanese: oltre alla vicinanza geografica e culturale, alla vasta diffusione della lingua italiana e alla posizione strategica al centro del Mediterraneo, l’Albania presenta infatti buone prospettive anche a medio termine ed offre interessanti opportunità di collaborazione.

Il programma prevede l’arrivo della delegazione a Tirana il 18 febbraio, cui seguirà il 19, presso il Tirana International Hotel, il Business Forum Italia-Albania, aperto ai media e agli altri organi di stampa albanese e internazionale e dedicato alle relazioni bilaterali politico-economiche e alle opportunità di collaborazione e investimento offerte dal mercato albanese. A seguire anche un seminario su programmi e strumenti di finanziamento, tavoli settoriali sui focus della missione – infrastrutture, energia e green tech, agroindustria e trasformazione alimentare – e una sessione pomeridiana di incontri b2b con aziende albanesi, allo scopo di avviare contatti ed esplorare possibili aree di cooperazione.

L’ultima giornata, martedì 20 febbraio, sarà invece dedicata a visite aziendali e ad altre strutture infrastrutturali presenti sul territorio albanese. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes