direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Messaggio del Presidente Mattarella nel 100° anniversario dalla costituzione del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti

QUIRINALE

ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella ricorrenza del centesimo anniversario dalla costituzione del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, ha inviato un messaggio al Commissario Generale, Generale di Divisione Alessandro Veltri, rivolgendo “un deferente pensiero a tutte le vittime dei conflitti che con l’estremo sacrificio hanno contribuito a fare dell’Italia il Paese che è oggi, affermando valori di unità, libertà e uguaglianza”.

“Il Commissariato Generale – ha proseguito Mattarella -, con la sua opera volta a preservare e valorizzare i luoghi della memoria, ha accompagnato la storia della nostra Patria dalla fine del primo conflitto mondiale. Un secolo, dove agli orrori di una seconda guerra mondiale devastante ha fatto seguito la nascita della Repubblica Italiana che, insieme ai Paesi amici ed avversari di un tempo, ha scelto di costruire la casa comune europea per scongiurare gli errori del passato.

La ricerca, tumulazione, custodia e restituzione ai familiari delle spoglie dei loro cari, i nostri caduti, unitamente alla salvaguardia, custodia e manutenzione del patrimonio dei sacrari e sepolcreti in Italia e dei siti all’estero, è missione di alto valore etico e morale.

Al personale civile e militare di ogni ordine e grado impegnato quotidianamente in questo compito e alle loro famiglie  – ha concluso Mattarella – giunga il convinto apprezzamento della comunità nazionale e l’augurio più caloroso”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes