direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Messaggio del presidente del Comites di Colonia in vista del voto

ITALIANI ALL’ESTERO

L’appello alla partecipazione di Silvio Vallecoccia

 

COLONIA – In vista del voto del 4 marzo, l’appello alla partecipazione del presidente del Comites di Colonia, Silvio Vallecoccia, che ricorda anche a tutte le elettrici ed elettori della circoscrizione consolare di contattare il Consolato nel caso non fosse ancora arrivato il plico elettorale.

“Noi, cittadine e cittadini italiani residenti all’estero, siamo chiamati a votare per i candidati che si presentano nella Circoscrizione estero per corrispondenza – scrive Vallecoccia, richiamando parte dell’articolo 48 della Costituzione sul voto “personale ed eguale, libero e segreto” e sul suo esercizio quale dovere civico.

“Abbiamo l’opportunità di eleggere i nostri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica! Ogni voto ha lo stesso valore! Il voto è legato a Voi, personalmente! Abbiamo l’opportunità di esprimerci liberamente e segretamente. Usiamo questa libertà! Non affidiamo il nostro voto ad altri, siano questi familiari o conoscenti – scrive il presidente del Comites, evidenziando inoltre “il dovere di discutere, informarci, farci una nostra opinione e poi votare secondo coscienza”. “Questo diritto – aggiunge – lo hanno conquistato i nostri antenati! Nel 1912 l’allora Parlamento italiano approvò l’estensione del diritto di voto a tutti i cittadini maschi. Nel 1946 il diritto di voto fu esteso alle donne. Alla fine del 2001, dopo numerosi anni di petizioni e dibattiti, fu approvata una legge che permette a noi cittadine e cittadini italiani residenti all’estero di votare per corrispondenza. Non sprechiamo quello che abbiamo ereditato dai nostri predecessori!” “Esercitiamo il nostro voto – si legge nell’appello conclusivo: – è un nostro diritto, è un nostro dovere, nei confronti della nostra Nazione, per le nostre concittadine e concittadini, per le persone che ci stanno a cuore”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes