direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mercoledì italiano presso il Museo Achmatova di San Pietroburgo

APPUNTAMENTI

Domani l’inaugurazione di una mostra su Dante e la presentazione di un documentario sul poeta russo Iosif Brodskij e il suo rapporto con Roma

SAN PIETROBURGO – Sono in programma domani, mercoledì 3 luglio, al Museo Achmatova  di San Pietroburgo due eventi legati al tema dell’Italia nelle opere dei poeti russi.

Alle ore 17 è prevista l’inaugurazione della mostra “Dettasti a Dante tu le pagine dell’Inferno?” Grafica. Foto. Materiali di archivio” con la partecipazione di Asja Nemčenok (San Pietroburgo), Livio Ceschin (Treviso) e Katia Margolis (Venezia).

Seguirà alle ore 18.30 la presentazione del documentario “Rimskaja elegija Iosifa Brodskogo” (Canada – Russia, 2019) alla presenza del regista Juri Leving.

I protagonisti mostreranno la Roma che Iosif Brodskij amava e frequentava, raccontando la permanenza del poeta nell’Accademia americana di Roma, definita da questi «breve strada per il Paradiso». Nel documentario sono inclusi estratti di interviste, filmati d’archivio e fotografie rare. Inoltre, durante la proiezione le «Elegie romane» verranno lette dalla voce fuori campo dello stesso Brodskij. Il film è in russo, inglese e italiano con sottotitoli in lingua russa.

L’iniziativa, a pagamento, è segnalata dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes