direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mattarella nella Marsica per il 750° anniversario della Battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò

QUIRINALE

Tre sono state le tappe del Presidente Sergio Mattarella per ricordare le celebrazioni del 750esimo anniversario della Battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò.

A Tagliacozzo il Presidente Mattarella ha inaugurato, a Piazza Dante Alighieri, la statua dedicata al sommo poeta. Si è recato, quindi, a Scurcola Marsicana per visitare la chiesa di Santa Maria Vittoria. La mattinata si è conclusa ad Avezzano dove si è svolta la cerimonia ufficiale al Teatro dei Marsi.

Questa mattina abbiamo seguito un percorso culturale – ha detto Mattarella -. A Tagliacozzo, scoprendo il monumento a Dante, abbiamo ascoltato – letti da una giovane studentessa – i versi della Divina Commedia con cui Dante ricorda quell’evento di settecentocinquant’anni fa. A Scurcola Marsicana abbiamo ascoltato un brano musicale, composto per ricordare e trasmettere con efficacia – come ha fatto – l’impressione di quella battaglia. Qui ad Avezzano abbiamo ascoltato – e li ringrazio molto – due storici (il Professor Colapietra e il Professor Grossi) che ci hanno raffigurato con grande efficacia e puntualità il significato di quell’evento e di quel che è avvenuto dopo.

Abbiamo seguito un percorso di letteratura, di musica, di storia – ha osservato il capo dello Stato, sottolineando la ricchezza di questo territorio, sul piano storico, artistico, di bellezze naturali, di fierezza della gente che da sempre lo abita e lo vive. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes