direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mattarella: “Buon Primo maggio a tutti i lavoratori italiani in Patria e all’estero e a quanti vivono e operano nel nostro Paese”

QUIRINALE

In occasione della cerimonia per Festa del Lavoro

 

 

ROMA – “La festa del Primo maggio è una festa della Repubblica e della Costituzione, che indica nel lavoro un fondamento di civiltà, condizione di autentica libertà personale, di autonomia delle persone nella costruzione del proprio destino”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia per Festa del Lavoro che si è svolta il 1° maggio in  Quirinale.

Nell’augurare “buon Primo maggio a tutti i lavoratori italiani in Patria e all’estero e a quanti vivono e operano nel nostro Paese”, il capo dello Stato ha sottolineato “l’importanza di questa giornata che, oltre a essere una festa, rappresenta un’occasione di confronto per rafforzare, attraverso il lavoro, le potenzialità di sviluppo e di benessere dell’intera nostra comunità nazionale”. E ha lanciato un monito : “Senza lavoro rimane incompiuto il diritto stesso di cittadinanza, la dignità dell’individuo ne rimane mortificata, la solidarietà sociale e la stessa possibilità di sviluppo della società ne rimangono compromesse”. “La nostra Carta costituzionale – ha rimarcato ancora Mattarella – riconosce il lavoro come bene sociale e pone alle istituzioni, a tutti i livelli, di compiere ogni sforzo per ampliare le opportunità occupazionali, per rimuovere le cause degli squilibri tra territori, per accrescere le conoscenze, le competenze, gli investimenti necessari a uno sviluppo sostenibile. Si tratta di un dovere pubblico a cui non ci si può sottrarre. Così come non può essere cancellato dalla Costituzione quel traguardo di piena occupazione, che resta una sfida costante, un obiettivo a cui tendere, utilizzando ogni possibile leva di intervento”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes