direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Unaie lancia un concorso per favorire tra gli studenti le riflessione sul fenomeno migratorio

ASSOCIAZIONI

Dedicato agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado

 

ROMA – L’Unione Nazionale delle Associazioni di Immigrati ed Emigrati (Unaie) ha pubblicato un bando di concorso dedicato agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (terza media, IV e V superiore) il cui obiettivo è favorire la riflessione sul fenomeno migratorio.

“La sempre più frequente mobilità giovanile ci impegna a muoverci in diverse direzioni per mantenere vivo il rapporto con gli italiani nel mondo – afferma Ilaria Del Bianco, presidente dell’Unaie, annunciando l’iniziativa rivolta alle scuole presenti su tutto il territorio italiano in questo anno scolastico 2018/2019. L’intento – spiega Del Bianco – è “favorire un momento di riflessione sull’attuale spinta alla mobilità che caratterizza il Sud del Mondo ed anche il nostro Paese con sempre più giovani che si trasferiscono all’estero per studio, per lavoro, per la ricerca, alla luce di quanto emerso dalle recenti assemblee dell’Unaie, in cui si è considerato il duplice aspetto del fenomeno migratorio, dall’essere emigranti dal Paese di origine e immigrati nel Paese di accoglienza, passando attraverso tutte le fasi dell’integrazione, fino all’acquisizione del diritto di cittadinanza”.

Previsto un momento di visibilità mediatica il 15 gennaio 2019, “Giornata Mondiale del Migrante”, quando la Direzione dell’Unaie divulgherà un comunicato per richiamare l’attenzione sull’importanza del fenomeno migratorio, su cui gli studenti sono chiamati a riflettere, individualmente o in gruppo, producendo un elaborato sull’evoluzione storica dell’emigrazione italiana all’estero, sui cambiamenti socio-economici connessi alle migrazioni o sul ruolo delle donne in tale fenomeno. Gli studenti delle scuole secondarie potranno esprimersi anche con un corto da presentare su dvd su una di queste tre tematiche.

Il bando è scaricabile dal sito dell’Unaie. La scadenza per la presentazione dei lavori via mail è il 31 gennaio 2019. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alle segreterie delle associazioni Lucchesi nel Mondo e Trentini nel Mondo.

I lavori verranno giudicati da una Commissione di esperti. Il concorso prevede 2 premi per le scuole medie inferiori e due premi per le scuole medie superiori di 700 e 450 euro che saranno consegnati dal presidente dell’Unaie da un suo rappresentante, presso la sede dell’Istituto scolastico dei vincitori. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes