direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lucani in Piemonte, nasce il periodico “Pagine Lucane”

RIVISTE 

Il 30 marzo presentazione a Torino

 

Interverrà il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Mollica

 

TORINO – Il 30 marzo a Torino, nella sede Consiglio regionale del Piemonte, sarà presentato il periodico trimestrale “Pagine Lucane” (ore 17, Sala Viglione a Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15).

Il primo numero, presentato già in occasione della riunione dell’Assemblea annuale dei Lucani nel Mondo tenutasi a Potenza il 3 e il 4 marzo, è stato dedicato alla memoria di Angelo Allegretti, vice presidente dell’Associazione Magna Grecia Lucana di Torino e componente dell’Associazione Culturale Lucana Pino Mango.

Il periodico “Pagine Lucane” uscirà come inserto del quotidiano “Roma” il 27 marzo.

“Nutrito – evidenziano dal Consiglio regionale della Basilicata – l’elenco dei collaboratori, giornalisti, professori, scrittori e chiunque voglia offrire il suo contributo che, a titolo gratuito, cercheranno di far rivivere storia e tradizioni lucane, utilizzando lo strumento cartaceo nell’era del digitale. In primo piano il mondo dell’associazionismo lucano-piemontese e gli eventi che riguardano le due regioni e le proprie popolazioni attraverso articoli, reportage, interviste, con un angolo dedicato alla poesia”.

Alla presentazione a Torino interverranno: Francesco Mollica, presidente del Consiglio Regionale della Basilicata; Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte; Vincenzo Laterza, presidente della Federazione dei Circoli e delle Associazioni Lucani in Piemonte; Patrizia Del Puente, docente di glottologia e linguistica presso l’Università degli Studi della Basilicata.

Vincenzo Grassano, direttore responsabile di Pagine Lucane spiegherà “le motivazioni dell’iniziativa e le finalità alla base dell’impegno che diviene, soprattutto, quello di non cadere in banalità e di supportare una realtà fatta di azioni concrete e di personaggi in linea con il modus vivendi di generazioni che interagiscono tra di loro”.

Mauro Patanella, direttore editoriale di Pagine Lucane e presidente dell’Associazione Culturale Lucana Pino Mango, illustrerà la volontà di portare avanti un discorso di profonda condivisione e incontro tra le due realtà regionali: “un’emozione da sfogliare, leggere e custodire gelosamente che uno schermo mai potrà dare”. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes