direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’Italia nel mondo. L’Italia vista dal mondo”, il 30 marzo convegno a Roma

SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

In occasione della presentazione del libro di Franz Coriasco “Mille Italie. Storie e sorprese del Belpaese nel mondo”

Interverranno il segretario generale della Dante Alessandro Masi, l’ambasciatore Cristina Ravaglia, il direttore di Rai Italia Piero Corsini e l’autore del volume

 

ROMA –  A Roma, presso la Società Dante Alighieri, il 30 marzo si terrà il  convegno “L’Italia nel mondo. L’Italia vista dal mondo” (ore 18) . Un convegno per riflettere sulla nostra italianità, tra eccellenze e cervelli in fuga, made in Italy e contraffazioni. Quanto conta oggi l’Italia nel mondo? Chi sono i nostri connazionali all’estero? Come tutelare e valorizzare la nostra identità? Quali prospettive future si delineano per la diffusione della nostra lingua, cultura e creatività?

Il convegno , spiegano dalla “Dante” , intende essere occasione di analisi e confronto sullo stato del nostro Paese oggi, tra luci e ombre, criticità e ricchezze: la sua arte, cultura, cibo, creatività, moda suscitano ovunque simpatia e fascino e tanti sognano di vivere da noi; il Made in Italy è il terzo marchio al mondo per notorietà; la nostra lingua è oggi tra le venti più parlate al mondo e tra il quarto e quinto posto tra le più studiate. Ma l’Italia è anche il Paese che presenta un tasso di natalità in calo, il più basso numero di under 30 dell’Unione Europea e oggi all’ottavo posto nella scala economica mondiale.

Il segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi , l’ambasciatore Cristina Ravaglia (direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e il direttore di Rai Italia Piero Corsini  ne discuteranno con Franz Coriasco in occasione della presentazione del suo libro “Mille Italie. Storie e sorprese del Belpaese nel mondo” (Città Nuova). Modererà la giornalista Benedetta Rinaldi.

Franz Coriasco, giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo e teatrale, è torinese di nascita e romano d’adozione. Critico musicale per diverse testate si è occupato di alcuni grandi eventi per Rai Uno e lavora per Community, il programma di Rai Italia per le comunità italiane all’estero. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes