direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’integrazione degli immigrati e dei loro figli in Italia”

OCSE-CNEL

Il 7 luglio presentazione a Roma della rassegna comparata

 

Concluderà l’incontro il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Poletti

 

ROMA – Lunedì 7 luglio,  ore 14.30, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – ONC (Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli stranieri) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, presenteranno alle Istituzioni, alla stampa e alle associazioni la rassegna comparata internazionale dal titolo “L’integrazione degli immigrati e dei loro figli in Italia”  predisposta dall’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – Divisione per le migrazioni internazionali. L’incontro si terrà a Roma , presso il  Cnel (Viale D. Lubin, 2) , alle ore 14.30

La rassegna, che rientra nella serie “Jobs for immigrants”, avviata da OCSE nel 2007, offre una panoramica delle competenze e delle qualifiche degli immigrati nel mercato del lavoro italiano nel raffronto internazionale, e la loro evoluzione nel tempo, a partire dagli anni ‘90. Essa contiene anche un’analisi dell’integrazione scolastica, con particolare attenzione alla transizione scuola-lavoro dei figli degli immigrati, nonché un quadro complessivo relativo all’integrazione, politiche e strumenti per la promozione, e loro implementazione a livello nazionale, regionale e locale. Inoltre, vengono esaminate le problematiche di finanziamento e la distribuzione delle competenze tra gli attori nazionali e sub-nazionali.

All’incontro del 7 luglio porterà il saluto il presidente del Cnel Antonio Marzano. Apriranno i lavori: Giorgio Alessandrini presidente delegato dell’Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli stranieri – Cnel; Natale Forlani direttore generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Seguirà la presentazione della Rassegna da parte di Stefano Scarpetta, direttore Delsa-Ocse.

All’incontro interverranno : un rappresentante della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome e Giorgio Pighi delegato Ufficio Immigrazione Anci e  già sindaco di Modena.

L’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti chiuderà l’incontro.(Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes