direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lingue e linguaggi del reale nel racconto audiovisivo contemporaneo in Italia (cinema, televisione, web)

CONVEGNI

All’Università di Bergen dal 21 al 23 agosto. Organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e l’Università di Cagliari

OSLO (Norvegia) – Organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli Studi di Cagliari, si terrà all’Università di Bergen dal 21 al 23 agosto il convegno interdisciplinare “Lingue e linguaggi del reale nel racconto audiovisivo contemporaneo in Italia (cinema, televisione, web)”. Il convegno è cura di  Marco Gargiulo, professore associato di Lingua e cultura italiane (Università di Bergen).

Il problema del reale caratterizza in maniera preponderante la produzione audiovisiva italiana degli ultimi decenni, sia in campo cinematografico che in quello delle fiction televisive e delle serie per il web. Ispirato ai drammi della società contemporanea o costruito su figure reali, calato nella vita di tutti i giorni o ambientato in contesti esemplari, il realismo domina in tutti i generi e le tipologie di racconto audiovisivo. Un realismo che talvolta è segnato da elementi fantastici, talaltra  dall’ostentazione della quotidianità, e che prende corpo sia attraverso forme di mascheramento della finzione, sia attraverso l’ipermediazione che rimarca la presenza del mezzo. Di particolare rilievo è la componente parlata, quindi il carattere plurilingue della realtà, che assume un ruolo fondamentale nella caratterizzazione realistica degli esistenti, ambienti e personaggi che proprio grazie alla lingua assumono un preciso carattere identitario.

Il convegno si propone dunque di riportare la riflessione sulla possibile differenza tra interpretazione e realtà, proponendo un’analisi dei più recenti tentativi di raccontare storie e di descrivere esperienze umane nel loro contesto come specchio della società. L’ingresso al convegno è libero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes