direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza”, in uscita in libro a cura di Giuseppe Civati

SHOAH

 

 

VARESE – “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza”: è il libro a cura di Giuseppe Civati che uscirà nelle librerie il 17 gennaio per i tipi della casa editrice di Gallarate “People” .

La testimonianza di Liliana Segre e il suo messaggio politico in questo saggio di Civati che riprende, con grande cura, le sue parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita da parte del Presidente Mattarella. Liliana Segre, nata a Milano in una famiglia ebraica laica, fu espulsa dalla scuola nel 1938. Fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944, a soli 13 anni, dopo il fallito tentativo di superare la frontiera con la Svizzera, fu deportata ad Auschwitz insieme al papà Alberto, che non sopravvisse al lager.

Dei 776 bambini italiani di età inferiore ai quattordici anni che furono deportati ad Auschwitz, Liliana  Segre è tra il soli 25 sopravvissuti.

Negli ultimi trent’anni, diventata nonna, ha promosso una straordinaria campagna contro l’indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni. Le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi “nipoti ideali”, perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.

Giuseppe Civati, dottore di ricerca in filosofia, già deputato e segretario di “Possibile”, ha pubblicato tra l’altro “Qualcuno ci giudicherà” (2014) e “Voi sapete” (2018)

In occasione del giorno della memoria, il 23 gennaio il libro sarà presentato  a Lonate Pozzolo, ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale N. H. Gian Domenico Oltrona Visconti dove, dal 20 al 28 gennaio , sarà anche allestita un’esposizione dei libri sulla Shoah posseduti dalla Biblioteca. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes