direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Liguri nel mondo, a Favale di Malvaro Festa dell’Emigrante e Premio Radici

ITALIANI ALL’ESTERO

 

FAVALE DI MALVARO (Genova) – “Premio Radici” alla favalese Augusta Crino, per anni dipendente dell’Ambasciata Usa a Santiago del Cile . Il premio, giunto alla 17^ edizione, è stato consegnato   ad Augusta Crino, classe 1937, ieri 30 giugno a Favale di Malvaro  (in Val Fontanabuona) , in occasione della 59^ Festa dell’Emigrante denominata “Giornata degli italiani all’estero” .

A fare gli onori di casa il sindaco Ubaldo Crino e , in rappresentanza della Regione Liguria, il consigliere Giovanni Boitano , già sindaco di Favale .  La manifestazione , organizzata dal Comune in collaborazione  con la Consulta Ligure per l’Emigrazione e l’Associazione Liguri nel Mondo è stata dedicata in questa edizione ad  Amadeo Peter Giannini, nel 70° anniversario della sua scomparsa (San Jose, 6 maggio 1870 – San Mateo, 3 giugno 1949). Figlio di emigrati in California provenienti da Favale di Malvaro , Giannini è considerato il padre delle moderne pratiche bancarie. Giannini – che nel 1902 era direttore in una banca di San Francisco, dove molti emigranti italiani si recavano per spedire in patria i propri risparmi –  nel 1904 aprì la Bank of Italy divenuta poi Bank of America, la banca più grande del mondo. Fondò anche  Transamerica Corporation. Nel 2004 nel Parlamento italiano fu ricordato il centenario della fondazione della Bank of Italy.

I fratelli Maria Rosa Antonella, Enrico e Carlo Ponte, discendenti diretti di un cugino di Amedeo Peter Giannini, in occasione della Festa dell’Emigrante  hanno donato al Comune di Favale 29 fogli di corrispondenza intercorsa tra la loro famiglia e il fondatore della Bank of America. Il carteggio sarà esposto nella casa dei Giannini, oggi museo, in località Accereto.

Tra i favalesi famosi oltreoceano, si ricordano anche i fratelli Pezzolo ,noti fisarmonicisti anch’essi emigrati in California. Il 2019 segna il 60° anniversario della scomparsa di Cesare Pezzolo, avvenuta a San Francisco. Cesare Pezzolo è autore della “Cesarina” ,celebre mazurka suonata nel mondo.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes