direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Libia: corso di formazione per personale sanitario femminile

MINISTERO DELLA DIFESA

Nell’ambito della missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia, è stato realizzato un ciclo di conferenze a favore del personale dell’ospedale civile di Misurata

ROMA – Si è concluso nei giorni scorsi un ciclo di conferenze di formazione, sensibilizzazione e aggiornamento professionale, rivolto al personale sanitario femminile dell’ospedale civile di Misurata.

L’attività, organizzata dall’ospedale italiano da campo di Misurata nell’ambito della missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (MIASIT), ha visto la partecipazione di 30 tra medici, infermieri e assistenti sanitari. Le conferenze sono state incentrate sulla gestione complessiva del paziente, ponendo particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni ospedaliere, delle patologie tumorali e alle manovre salvavita pediatriche (Pediatric Basic Life Support), argomenti molto spesso non affrontati sistematicamente nel sistema sanitario libico per la mancanza di attività istituzionalizzate di formazione e aggiornamento.

Nel dettaglio, sono stati trattati argomenti fortemente richiesti in occasione dei periodici tavoli tecnici di coordinamento, tenuti dai medici del Field Hospital italiano con l’ospedale civile di Misurata, sempre nell’ottica di supportare il percorso di consolidamento e crescita della sanità libica.

Il ciclo di conferenze si è sviluppato su tre attività ed ha avuto la finalità di trasmettere competenze necessarie allo svolgimento delle attività ospedaliere quotidiane e di sensibilizzare l’uditorio al rispetto delle procedure sanitarie secondo gli standard più moderni, con particolare riferimento anche agli ambienti domestici.

L’attività si inserisce nel contesto di supporto e cooperazione sanitario previsti tra i compiti della Missione in Libia, la quale si avvale dell’ospedale da campo italiano sito a Misurata, composto da personale sanitario militare proveniente per la maggior parte dal Policlinico Militare Celio di Roma. Medici, infermieri e tecnici costituiscono una risorsa di riconosciuta eccellenza, che consente alla struttura sanitaria di esprimere capacità di terapia intensiva e assistenza post-chirurgica, degenza chirurgica e internistica, diagnostica clinica, fisioterapia, banca del sangue, diagnostica per immagini di 1° livello, farmacia, medicina preventiva e telemedicina. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes