direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lettera del ministro della Cultura, Alberto Bonisoli, al ministro della Cultura brasiliano

INCENDIO AL MUSEO DI RIO DE JANEIRO

Solidarietà e vicinanza al popolo brasiliano

 

RIO DE JANEIRO – Il ministro della Cultura, Alberto Bonisoli, ha scritto una lettera al ministro della Cultura brasiliano, Sérgio Sá Leitão, per manifestare dispiacere e solidarietà per l’incendio che ha colpito nei giorni scorsi il Museo nazionale di Rio de Janeiro.

“Ho appreso con profondo dolore dell’incendio che ha devastato lo storico Museo nazionale di Rio de Janeiro e le sue importantissime collezioni di opere d’arte e di reperti antichissimi, patrimonio inestimabile non solo della Nazione brasiliana ma dell’intera umanità. Si tratta – scrive Bonisoli – di un’immane tragedia che ha colpito la più antica istituzione scientifica del Paese, distruggendo significative testimonianze della storia nazionale e vero proprio elemento identitario del popolo brasiliano”.

“A nome del Governo italiano ed in considerazione della profonda e storica amicizia che ci unisce, le esprimo la mia piena solidarietà in questo triste momento. Siamo vicini al popolo brasiliano – scrive ancora il Ministro – e siamo sicuri che esso saprà attingere alle forze profonde della sua identità nazionale per mantenere vivo il bagaglio delle proprie tradizioni al fine di trasmetterlo alle generazioni future”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes