direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le puntate della prossima settimana di “Un giorno nella storia”

RAI ITALIA

La trasmissione dedicata agli eventi della nostra memoria collettiva

ROMA – Di seguito la programmazione della prossima settimana di “Un giorno nella storia”, appuntamento di Rai Italia dedicato agli eventi della nostra memoria collettiva.

Lunedì 4 gennaio si ricorda la strage del pilastro, scontro a fuoco del 1991 in cui morirono tre carabinieri nel tentativo di fermare la banda della “uno bianca”. Dedicata invece alla memoria di Giuseppe Fava la puntata del 5 gennaio, uomo carismatico e illuminato che ha dedicato la sua vita all’affermazione della verità e della giustizia. A raccontare quegli anni gli amici e i familiari di Fava, ma anche la testimonianza eccezionale e inedita di Angelo Siino, il pentito di Mafia definito il “ministro dei Lavori pubblici” di Cosa Nostra e uomo di riferimento del clan dei Santapaola.

Mercoledì 6 gennaio il ritratto di Maria Montessori, pedagogista ed educatrice, inventrice di un metodo educativo apprezzato ed esportato in tutto il mondo. La sua Casa dei Bambini, per i piccoli da 3 a 6 anni, nacque nel 1907 nel quartiere romano di S. Lorenzo. Si tratta di una rivoluzionaria struttura costruita a misura di bambino, affinché essi interagiscano spontaneamente con l’ambiente e imparino, senza vincoli oppressivi, le regole del vivere in comunità.

Giovedì 7 gennaio una puntata dedicata a violenza e opposti estremismi nell`Italia degli anni `70, in cui si ricordano le morti perpetrate nel periodo più violento della contrapposizione politica nel nostro Paese. Una contrapposizione che ha finito per dividere e accecare centinaia di migliaia di giovani di più generazioni, che si sono odiati e combattuti senza esclusione di colpi, trascinando la Penisola quasi alle soglie di una guerra civile.

Infine, venerdì 8 gennaio il ritratto di Leonardo Sciascia, nato l’8 gennaio del 1921, straordinaria figura di scrittore e coscienza civile del nostro Paese.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6; su Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 9. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes