direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le prossime puntate di “Un giorno nella storia”

RAI ITALIA

 

La trasmissione dedicata agli eventi della nostra memoria collettiva

 

ROMA – Di seguito la programmazione dei prossimi giorni di “Un giorno nella storia”, appuntamento di Rai Italia dedicato agli eventi della nostra memoria collettiva.

Nella puntata di oggi si parla di Gaetano Donizetti, grande operista italiano, e del regista Mario Monicelli, da molti ritenuto il ‘padre’ della commedia all’italiana, mentre domani, martedì 1° dicembre, si ricorderà “Portobello”, trasmissione che fece epoca, seguitissimo – 27 milioni i spettatori – e dalla cui idea, negli anni successivi, sarebbero nate tantissimi programmi. Insieme ad essa di ricorda la storia di uomo, Enzo Tortora, volto di Portobello e in seguito vittima di uno dei più clamorosi e tragici errori giudiziari.

Il 2 dicembre si ricorda invece l’omicidio di Giacomo Matteotti, uno degli eventi più drammatici e discussi del Novecento Italiano; a seguire il profilo di Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica nel 1938. Il 3 dicembre si ripercorre l’epopea del “Grande Torino”, la squadra degli Invincibili che negli anni Quaranta dominò il calcio italiano prima di scomparire tragicamente nel disastro aereo di Superga. Infine, venerdì 4 dicembre verrà rievocata la figura del maestro Alberto Manzi, il popolare conduttore della trasmissione Rai “Non è mai troppo tardi”, cruciale per l’alfabetizzazione dell’Italia.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 9.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Sydney da lunedì a venerdì alle ore 9, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 6; su Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 9. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes