direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Le iniziative promosse ad Ankara ed Istanbul per la “Giornata del Design Italiano nel Mondo”

APPUNTAMENTI

Due incontri intitolati “Italian un-disciplined design” con  la partecipazione dell’ambasciatore Massimo Gaiani e ad Istanbul il seminario “Il Design e la Città del Futuro”

 

ANKARA – Anche Ankara e Istanbul saranno tra le protagoniste dell’edizione 2019 della “Giornata del Design Italiano nel Mondo”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano con il titolo “Design e la città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell’abitare”.

Ad Ankara, l’Ambasciata d’Italia in Turchia, in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo del Design, le Facoltà di Architettura e Design dell’Università Bilkent e della Middle East Technical University (METU), organizza oggi e domani due incontri dal titolo “Italian un-disciplined design” con la partecipazione dell’ambasciatore Massimo Gaiani e della direttrice dello IED di Roma, Laura Negrini. Durante gli eventi saranno anche lanciati due concorsi di grafica e design per gli studenti di Bilkent e METU con in palio dei viaggi studio estivi in Italia.

Ad Istanbul, il Consolato generale d’Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e lo IED, presenterà domani, mercoledì 20 marzo, presso il Teatro della Casa d’Italia il seminario “Il Design e la Città del Futuro” con la partecipazione del prof. Andrea Tosi, decano e responsabile per gli Scambi internazionali e per l’Innovazione dello IED, dell’interior designer Gio Tirotto e del responsabile di IGuzzini Istanbul, Manuel Marcuz. I tre relatori affronteranno il tema del seminario declinandolo in differenti modalità: dal ruolo del design e dell’innovazione e i loro riflessi in campo sociale, alle nuove tendenze in campo alberghiero ed, infine, alle nuove frontiere dell’illuminazione.

La Giornata del Design Italiano nel Mondo è un’iniziativa lanciata dal Maeci in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione per il Disegno industriale, l’Agenzia Ice, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, Federlegno-Arredo, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma e la rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli IIC all’estero. Saranno 100 le città coinvolte con 100 ambasciatori del design italiano: professionisti scelti tra designer, architetti, urbanisti, imprenditori e docenti che presenteranno il design italiano in 100 eventi nei principali Paesi del mondo. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes