direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciatrice d’Italia ad Hanoi Cecilia Piccioni ha avuto una serie di incontri con le più alte cariche dello Stato vietnamita

RETE DIPLOMATICA

Con l’approssimandosi del termine della sua missione in Vietnam

HANOI – Approssimandosi il termine della sua missione in Vietnam, l’Ambasciatrice d’Italia ad Hanoi Cecilia Piccioni ha avviato una serie di incontri di commiato con le più alte cariche dello Stato vietnamita.

Il Ministro della Giustizia, Le Thanh Long, si è anzitutto rallegrato per i risultati conseguiti negli ultimi anni sul fronte della collaborazione fra i Ministeri dei nostri Paesi, tra cui spiccano la visita in Vietnam del Ministro Andrea Orlando e la firma del Memorandum di cooperazione. Egli ha poi conferito all’Ambasciatrice Piccioni la “Medaglia per il contributo allo sviluppo della giustizia”.

Il Segretario del Partito Comunista di Hanoi, Hoang Trung Hai, ed il Presidente del Comitato del Popolo di Hanoi, Nguyen Duc Chung, hanno lodato l’impegno profuso in questi anni per il rafforzamento della collaborazione fra la città di Hanoi e le realtà regionali e metropolitane dell’Italia. Collaborazione che ha dischiuso nuove opportunità in molteplici settori e che ha dato vita a un rapporto privilegiato fra il nostro Paese e la capitale vietnamita, sempre pronta a sostenere numerose iniziative promozionali.

Nel corso del cordiale colloquio con il Ministro della Cultura, Sport e Turismo, Nguyen Ngoc Thien, sono state evocate l’intensificazione delle relazioni culturali fra i nostri Paesi, l’approfondimento delle relazioni people-to-people e la promettente roadmap degli eventi prioritari da realizzare nei prossimi anni tracciata recentemente in occasione della firma del Programma Esecutivo di cooperazione culturale fra Italia e Vietnam per il periodo 2018-2021.

Nel corso del colloquio con il Primo Ministro, Nguyen Xuan Phuc, improntato alla tradizionale amicizia che caratterizza le relazioni fra il popolo italiano e quello vietnamita, sono stati passati in rassegna i principali temi dell’agenda bilaterale e multilaterale sui quali Italia e Vietnam lavorano proficuamente nell’ambito del partenariato strategico. E’ stato inoltre espresso il comune auspicio che l’EU-Vietnam FTA possa essere presto firmato e ratificato e che il Vietnam possa trovare adeguata soluzione a taluni aspetti suscettibili di rallentare tale importante processo, con l’obiettivo ultimo di rendere ancor più integrati il mercato europeo e quello vietnamita e assicurare il rispetto di tutti gli standard internazionali in vari settori. Nel congedarsi dal Primo Ministro, l’Ambasciatrice gli ha fatto omaggio di un dipinto raffigurante Roma realizzato dalla pittrice italiana Laura Federici nel corso della sua permanenza artistica in Vietnam nel 2017.

Nel corso dell’incontro con il Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale Nguyen Xuan Cuong, sono stati ricordati i proficui sforzi effettuati in questi anni per intensificare gli scambi commerciali di prodotti agricoli e ittici tra i due Paesi ed e’ stato rinnovato l’impegno a collaborare sempre più strettamente in questo ambito, anche in vista della finalizzazione dell’Accordo di libero scambio tra Vietnam e Unione Europea.

Durante gli incontri con il Vice Ministro delle Finanze Tran Xuan Ha e con la Vice Governatrice della State Bank of Vietnam Nguyen Thi Hong, l’Ambasciatrice ha voluto ringraziare le due istituzioni per il costante supporto alle attività dell’Ambasciata, in particolare nella definizione e nell’implementazione dei programmi di cooperazione allo sviluppo, e ha colto l’occasione per presentare l’Addetto finanziario della Banca d’Italia Pietro Ginefra, che dall’Ambasciata italiana a Singapore segue i Paesi dell’Asean. L’auspicio di tutti è di veder sempre più rafforzata la cooperazione tra Italia e Vietnam in ambito economico e finanziario, per meglio affrontare le importanti sfide globali che attendono i due Paesi in questi settori. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes