direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciatore d’Italia si prefigge di “aprire alla società” la sua Ambasciata

RASSEGNA STAMPA

Articolo di Juan David Latorre per The Diplomat in Spain© del 3 giugno 2019

 

MADRID – Pubblichiamo l’articolo di Juan David Latorre per The Diplomat in Spain© del 3 giugno 2019. Titolo: L’ambasciatore d’Italia si prefigge di “aprire alla società” la sua Ambasciata. Anche la Presidente del Congreso de los Diputados spagnolo e i Ministri dell’Economia e dell’Agricoltura alla Festa della Repubblica.

L’ambasciatore Stefano Sannino ha rimarcato l’eccellente relazione e la cooperazione esistenti tra Italia e Spagna durante il ricevimento offerto la scorsa settimana per la Festa della Repubblica Italiana, a cui hanno partecipato centinaia di invitati.

Alla presenza della Presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet, dei Ministri dell’Economia e dell’Imprenditoria, Nadia Calviño, e dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, Luis Planas, e di una vasta rappresentanza del Corpo Diplomatico, l’ambasciatore italiano commentò “l’importanza delle relazioni tra Spagna e Italia, una relazione profonda, densa, formata da innumerevoli legami materiali e immateriali, razionali ed emotivi. Una relazione così profonda da non poter essere minacciata da nessuna condizione politica. Su questa relazione, su questi legami, abbiamo lavorato in questi anni”.

Sannino ha fatto riferimento all’istallazione situata all’entrata del giardino, come simbolo di un anno di collaborazione tra Spagna e Italia, tra giovani designer che studiano e lavorano in Spagna e in aziende italiane, frutto di un concorso lanciato nel 2018 aperto a giovani designer: tra i migliori progetti presentati, tre si sono trasformati in realtà. “Un piccolo grande progetto per stimolare la relazione italo-spagnola e offrire un’opportunità alle giovani promesse del settore.”, precisò.

“Il motivo per cui questa istallazione si trova così al centro dell’attenzione è che rappresenta lo spirito e i valori che hanno ispirato e continuano a ispirare il lavoro di questa ambasciata e il mio, ricercando la collaborazione e la sinergia. Sono sempre stato convinto che Italia e Spagna unite siano più forti in Europa e nel mondo. E sebbene non sia sempre facile, personalmente non mi stancherò comunque di promuovere la collaborazione e approfittare di tutte le occasioni utili per farlo”, sottolineò l’ambasciatore Sannino.

Infine, il Capo Missione italiano affermò il suo impegno nel convertire l’Ambasciata d’Italia in uno “spazio aperto alla società, a tutta la società, uno spazio di inclusione per incontrarci, per dialogare, per comprenderci e costruire insieme. Uno spazio non autoreferenziale, ma piuttosto aperto ai giovani, ai più vulnerabili e a tutti coloro che lavorano per un mondo più giusto e senza disuguaglianze”. (Juan David Latorre – The Diplomat in Spain© del 3 giugno 2019)

Inform

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes