direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, visita a Norfolk per la fregata “Alpino” della Marina Militare italiana

VISITE ISTITUZIONALI

La nave, costruita da Fincantieri e consegnata alla Marina nel 2016, farà tappa a Baltimora, New York e Boston

 

RICHMOND – L’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, ha compiuto una visita a Norfolk (Virginia) in occasione della prima campagna negli Usa della Fregata Class Fremm “Alpino” della Marina Militare italiana.

Norfolk, sede della Us Naval Station e del Nato Allied Command Transformation (ACT), è la prima tappa di un periplo che porterà la nave, costruita da Fincantieri e consegnata alla Marina nel 2016, a Baltimora, New York e Boston.

La Fregata “Alpino” – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – è uno straordinario connubio tra tecnologia, innovazione e tradizione che caratterizzano il nostro Paese, le sue Forze Armate e la sua industria della difesa. Si rimarca inoltre come la presenza della “Alpino” negli Usa e le esercitazioni congiunte condotte con la Marina americana prima dell’arrivo a Norfolk siano la dimostrazione del comune forte impegno di Usa e Italia sul fronte della sicurezza internazionale.

Nel corso della sua visita a bordo della nave l’ambasciatore Varricchio ha ricordato il “prezioso contributo fornito dalla Marina italiana alla sicurezza del nostro Paese e della comunità internazionale, nel quadro di numerose missioni, dall’Oceano Indiano al Mediterraneo”. Dopo il saluto all’equipaggio della Nave, l’Ambasciatore ha incontrato il comandante della Flotta Navale Usa, ammiraglio Christopher Grady e di Act, generale Denis Mercier, per sottolineare l’importanza della collaborazione tra Roma e Washington a livello bilaterale ed in seno all’Alleanza per affrontare le sfide del presente e quelle del futuro. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes