direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciatore d’Italia a Londra Raffaele Trombetta consegna al prof. Roberto Maiolino l’onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia (OSI)

RICONOSCIMENTI

LONDRA – L’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, ha oggi consegnato al prof. Roberto Maiolino l’onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia (OSI), conferita dal Presidente della Repubblica per meriti speciali nella promozione delle relazioni anglo-italiane nell’ambito scientifico, dell’insegnamento universitario e della ricerca. Roberto Maiolino, docente di astrofisica sperimentale presso il Cavendish Laboratory dell’Università di Cambridge, e Direttore del Kavli Institute for Cosmology del medesimo Ateneo, ricopre numerosi importanti ruoli nell’ambito della collaborazione internazionale nel settore scientifico.

Il Prof. Maiolino, laureatosi in Fisica all’Università di Firenze, dove ha anche conseguito un Dottorato di Ricerca, ha sempre mantenuto, in parallelo con un marcato impegno all’estero, rapporti di stretta collaborazione con l’Italia. Oltre ad essere stato fino al 2012 Associate Astronomer presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, è membro del Consiglio Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, organo incaricato di fornire pareri sulle attività dell’Ufficio scientifico e sulla valutazione di premi e borse di studio per giovani italiani nel Regno Unito.

Infine, dal punto di vista della ricerca, il Prof. Maiolino continua a condurre importanti progetti internazionali, in cui ricopre ruoli apicali, con oltre 318 pubblicazioni (e circa 160 articoli “non citati”) al suo attivo. In tale contesto, Roberto Maiolino continua a promuovere una forte collaborazione ai più alti livelli fra il nostro Paese e la comunità scientifica britannica ed internazionale. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes