direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede entra a far parte dei luoghi “Aperti per voi”

BENI CULTURALI

Il 20 novembre l’ambasciatore d’Italia Pietro Sebastiani e il presidente del Touring Club Franco Iseppi firmeranno una Convenzione

 

ROMA –  Dopo il Quirinale e la sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede entrerà a far parte dei luoghi “Aperti per voi” dai volontari del Touring Club italiano.

Il  20 novembre, alle ore 12, l’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Pietro Sebastiani e il presidente del Touring Club Franco Iseppi sottoscriveranno una Convenzione per aprire la sede dell’Ambasciata (Palazzo Borromeo, via delle Belle Arti 2, Roma) alle visite gratuite al pubblico ogni secondo venerdì del mese a partire dal prossimo 15 dicembre.

La firma della Convenzione sarà seguita da una visita dedicata alla stampa accreditata guidata eccezionalmente da Claudio Strinati, già soprintendente per il Polo museale romano dal 1991 al 2009 e profondo conoscitore di Palazzo Borromeo. L’apertura di Palazzo Borromeo ai cittadini si inserisce nel più ampio impegno della rete diplomatico-consolare italiana nella promozione del patrimonio culturale del Paese, in Italia e all’estero. Sede dell’Ambasciata d’Italia sin dal 1929, dopo la stipula dei Patti Lateranensi, Palazzo Borromeo ospita tradizionalmente ogni anno l’incontro al vertice tra le autorità italiane e quelle vaticane, oltre a numerose iniziative in ambito scientifico e culturale.

Il Touring nel 2005 ha avviato l’iniziativa “Aperti per Voi” per favorire l’apertura di luoghi d’arte e di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) attraverso la collaborazione dei volontari per il Patrimonio Culturale. L’intento è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali consentendo la visita di luoghi solitamente chiusi al pubblico. L’impegno del Touring è quello di assicurarne la fruizione in modo sistematico e continuato grazie alla presenza dei volontari che assicurano l’accoglienza e l’attività informativa di orientamento ai visitatori, oltre al supporto e al presidio dei luoghi. Nel 2010 “Aperti per Voi” ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e nel marzo 2012, in occasione dell’importante traguardo del “milionesimo visitatore”, Giorgio Napolitano ha conferito ad “Aperti per Voi” l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes