direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La puntata del 27 maggio di Cristianità

CULTURA RELIGIOSA

Rai Italia

 

 

ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. La festa della Trinità e la conclusione del mese mariano sono i due temi portanti della puntata, mentre per i cristiani si chiude il mese di maggio durante il quale, ovunque, si sono levati canti e preghiere alla Vergine Maria, onorandola come Madre di Dio e Regina della pace.

Il significato della festa della SS.ma Trinità, la perdita del senso del sacro e del mistero nella società moderna, il volto Trinitario del Dio dei cristiani, l’esperienza cristiana come vita di relazione e comunione e il contributo che questa offre allo sviluppo della socializzazione favorendo l’armonia tra i singoli e le comunità, lo sviluppo di dinamiche creative, il rispetto delle identità nelle diversità dei singoli e dei gruppi sociali. E ancora, la SS.ma Trinità nell’arte e il segno della Croce segno trinitario.

Infine, le celebrazioni di fine maggio in onore della Madonna, in particolare a Lourdes, Fatima e nei Santuari del mondo. In particolare la festa della Madonna di Sheshan a Shangai protettrice dei cristiani in Cina e la prima celebrazione liturgica della Vergine Madre della Chiesa appena istituita e celebrata da Papa Francesco il lunedì dopo la Pentecoste.

Dopo la S. Messa dalla Chiesa di Santa Maria del Colle in Mormanno provincia di Cosenza, l’Angelus del Papa e la benedizione dei fedeli radunati in Piazza San Pietro.

La puntata è arricchita da interviste, collegamenti con i telespettatori e servizi tra i quali spicca il treno bianco dei malati in pellegrinaggio con l’Unitalsi dalla Sicilia a Lourdes.

Tra gli ospiti: Sua Em.za Cardinale Josè Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi; Padre Peter Maina Githinji, missionario del Kenia; Silvia Guidi, giornalista de L’Osservatore Romano e il tenore Stefano Gagliardi.

Programmazione

Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto domenica 27 maggio h04.15; Buenos Aires domenica 27 maggio h05.15; San Paolo domenica 27 maggio h05.15

Rai Italia 2 (Asia – Austraia): Pechino/Perth domenica 27 maggio h16.15; Sydney domenica 27 maggio h18.15

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 27 maggio h 10.15 (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes