direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community-L’altra Italia” dal 17 al 21 aprile

RAI ITALIA

A Infocommunity Bruno Giuseppe Moretto, presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo, per ricordare alcuni dei progetti destinati ai veneziani residenti in Sud America

 

ROMA – La programmazione dal 17 al 21 aprile del programma  “Community-L’altra Italia”, condotto Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa. La trasmissione è dedicata alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, inoltre, Infocommunity il servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…Inoltre su Community lo spazio dedicato alla lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: questa settimana con il dottor Vincenzo D’Angelo, la professoressa Lucilla Pizzoli e il professor Stefano Telve.

Lunedì 17 Aprile. Ospiti: Enzo Pasquale Scilingo, docente di Bioingegneria Elettronica e Informatica  presso il Centro “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa insieme al ricercatore Alberto Greco, per parlare dei sistemi indossabili in grado di captare i segnali del corpo per monitorare lo stato di salute;  il giornalista Ennio Bìspuri, scrittore, autore di numerosi libri su Totò, per un ricordo, in occasione del cinquantennale della scomparsa del grande attore, chiamato il Principe della Risata.

Storie dal mondo. Da Melbourne, Angela Viora, una piemontese che si è trasferita in Australia per un dottorato di ricerca. Il settore è un po’ particolare, Angela studia “Performing Art”.

Negli Usa, per incontrare Rosario Magrelli, napoletano, che vive a Miami dove ha aperto un ristorante di specialità meridionali.

Martedì 18 Aprile. Ospiti: Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, per parlare dell’”apertura”, il “dialogo” e il “confronto”, segnali che la Chiesa cattolica diffonde sempre più spesso; Alessandro Tappa, presidente e fondatore della Onlus Sport Senza Frontiere insieme a Sara Di Michele, psicologa e responsabile di un progetto solidale argentino in collaborazione con il “Boca social”; il duo musicale (chitarra e fisarmonica) Fede n’ Marlen, al secolo Federica Ottombrino e Marilena Vitale, con l’esibizione dal vivo di due brani.

Storie dal mondo. Una storia che arriva dall’Argentina e che ha molto a che fare con la fede e la religione.

Mercoledì 19 Aprile. Ospiti: Maria Pia Bianchini, wedding planner di Ascoli Piceno che organizza matrimoni “Italian Style” tra Italia, USA e Cina, esportando la tradizione e lo stile italiano nel mondo; il regista Massimiliano Bruno, presenta il suo ultimo film “Beata Ignoranza” dove racconta l’ossessione per la tecnologia e per i “social”, sindromi da tempi moderni.

Storie dal mondo. A Melbourne, per incontrare Barbara Amalberti, fondatrice del sito “Migrants for love” per aiutare l’integrazione di chi arriva in Australia e magari si ritrova un po’ spaesato.

Infocommunity: Bruno Giuseppe Moretto, presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo, per ricordare alcuni dei progetti destinati ai veneziani residenti in Sud America.

Giovedì 20 Aprile. Ospiti: il sociologo Domenico De Masi, autore del saggio  “Lavorare gratis, lavorare tutti”; Francesco Compiani, socio fondatore di una startup che serve ad affittare a tempo spazi di negozi, alberghi, esposizioni, etc., per spiegare meglio il concetto di sharing economy, fenomeno che  continua a crescere, in Italia e nel mondo; l’astrologo  Simon & the Stars, per raccontare il “futuro”.

Storie dal mondo. A Necochea, in Argentina, per conoscere i Marmetto, una famiglia piemontese che lavora nell’industria del cuoio e dei mangimi. Lorenzo Gigli è il protagonista della storia da Miami, dove ha scelto di aprire un bar italiano chiamato “Pinocchio”.

Infocommunity: Flaminio Di Biagi, docente di Letteratura e Cinema alla Loyola University Chicago, per conoscere meglio alcuni film legati all’emigrazione italiana.

Venerdì 21 Aprile. Ospiti: Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente insieme al responsabile del Gruppo Protezione Civile Beni Culturali di Legambiente Marche,  Oliver Mariotti, per parlare delle attività svolte dai volontari di Legambiente, chiamati “gli angeli dell’arte”, che da diversi mesi, stanno lavorando per mettere in sicurezza l’enorme patrimonio artistico-culturale dei comuni terremotati; Alicia Romay, giornalista della stampa estera, per descrivere il fenomeno migratorio in Spagna che è stata interessata dai flussi più elevati provenienti dall’Italia.

Storie dal mondo. In Florida, per conoscere Alex Turco, originario di Udine, che a Miami ha creato un’azienda che si occupa di arte e design.  Dalla Barcellona, Spagna, il servizio su una delle nuove mete di approdo per tanti giovani italiani in cerca di esperienze senza allontanarsi troppo dalla cultura del proprio paese.

Infocommunity: Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, per le storie delle origini dei cognomi. Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.45; San Paolo da lunedì a venerdì h18.45. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h17.45. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes