direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community-L’altra Italia” dal 10 al 14 aprile

RAI ITALIA

 

ROMA – La programmazione dal 10 al 14 aprile della trasmissione “Community-L’altra Italia”, condotta Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa. Il programma è dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E, inoltre, Infocommunity lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…Inoltre su Community lo spazio dedicato alla lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri: questa settimana con la linguista Fabio Poròli e la dottoressa Beatrice Lunedì

Lunedì  10 Aprile. Ospiti:  il vicesindaco di Campinas, Brasile, Henrique Magalhaes Teixeira insieme a Caroline Trimboli, presidente di Vivi Brasile e organizzatrice della rassegna cinematografica della prima  Mostra del cinema italiano, che fino al 13 di aprile sarà di scena a Campinas in Brasile; il giornalista Giovanni Tizian, cronista giovane e coraggioso, per rivelare il giro d’affari di alcune organizzazioni criminose dell’Emilia Romagna; il duo Blindur (Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga)  con l’esibizione  live del brano “Vanny”.

Storie dal mondo. A Belo Horizonte, in Brasile, per conoscere un’associazione culturale italo-brasiliana che organizza eventi destinati a favorire l’integrazione dei tanti italiani che vivono nello Stato del Minas Gerais.

A Chicago, dove si è svolta la Fiera Mondiale dei macchinari e le aziende italiane, pur piccoline, hanno fatto un figurone grazie alla loro competitività.

Martedì 11 Aprile. Ospiti: la scrittrice Catena Fiorello, autrice e conduttrice televisiva italiana, presenta i suoi ultimi due libri: “L’amore a due passi” e “Picciridda”; Matteo Achilli, giovanissimo start upper di Egomnia, società italiana che opera nel settore dell’informatica, che si è già costruito un suo percorso così interessante da diventare un film, “The start up”, realizzato dal regista Alessandro D’Alatri;

Storie dal mondo. A Melbourne, Australia per una mostra sulle isole Eolie, allestita da un’associazione di immigrati eoliani, fondata nel lontano 1925. Da Osaka, Giappone, l’incontro con Marco Ferrari da Reggio Emilia, un agente di viaggi che fa tutto, ma proprio tutto, sul web.

Infocommunity: Renata Coppola, giornalista italiana che vive a Ottawa da 58 anni e che assieme a suo padre e a suo marito fondò, 49 anni fa, il primo periodico dedicato alla comunità italiana in Canada, L’ora di Ottawa.

Mercoledì 12 Aprile. Ospiti: il giovane regista siciliano, Vincenzo Cosentino, presenta il suo film insolito e fantasioso “Handy”; Paola De Polo, Amministratore Delegato della più antica azienda di fotografia del mondo: la Società Alinari, che custodisce nei suoi archivi 5 milioni e mezzo di immagini, un pezzo straordinario della storia e della cultura italiana.

Storie dal mondo. In Argentina, per conoscere Roberto Pennisi, un imprenditore del settore ittico che ha voluto realizzare un libro per celebrare l’attività dei tanti pescatori italiani di Mar del Plata.

Da Miami, l’incontro con il fotografo Peppe Cavalieri che ha fatto parte della celebre Factory di Andy Warhol.

Infocommunity: Consigliere Lucia Pasqualini, Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per parlare di borse di studio destinate a giovani stranieri che vogliano fare un’esperienza formativa in Italia.

Giovedì 13 Aprile. Ospiti: Paolo Simoni e Mirco Santi, fondatori di Home Video, associazione che gestisce un interessante archivio dedicato alla storia scritta, o meglio, “filmata”, dalle famiglie; l’esperta di panificazione Sara Papa, che con i suoi libri e le sue apparizioni televisive è divenuta un punto di riferimento per tutti quelli che hanno ormai rinunciato ad andare dal panettiere.

Storie dal mondo. A Mina Clavero, Argentina, per incontrare Claudia Polo, che in questa splendida località in provincia di Cordoba fa l’albergatrice, ma insegna anche l’italiano… E in più, canta.

A Melbourne, per conoscere Andrea Cozzolino, giovane pizzaiolo che ha seguito la vocazione di famiglia e si è affermato fino al punto da essere premiato a Napoli, patria della pizza Doc.

Infocommunity: la scrittrice siciliana Susanna Tesoriero, che con le sue pubblicazioni si è occupata dei tanti Eoliani che sono espatriati in Argentina.

Venerdì 14 Aprile. Ospiti: Monsignor Massimo Palombella, che in Vaticano ricopre un ruolo particolare, quello del Kappelmeister, cioè il direttore del Coro della Cappella Sistina; il gruppo musicale pugliese Mezzotono, un fantastico quintetto di cantanti a Cappella, con l’esibizione in studio del brano “Maledetta primavera”.

Storie dal mondo. Una storia un po’ istituzionale, perché si è tenuta recentemente a Roma la riunione del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, il “Cgie”. Le telecamere di Rai Italia erano presenti.

Infocommunity: la scrittrice siciliana Susanna Tesoriero, per scoprire le tradizioni che gli eoliani hanno portato in tutto il mondo.

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h17.45; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.45; San Paolo da lunedì a venerdì h18.45. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h17.45. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes