direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community”, la trasmissione dedicata alle collettività italiane all’estero

RAI ITALIA

Ospiti e temi delle puntate dal 31 marzo al 4 aprile

ROMA – Di seguito la programmazione della prossima settimana della trasmissione Community, il programma di Rai Italia dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo.

Lunedì 31 marzo apre la puntata la storia di Rodolfo Da Maggiopartito approdato da Napoli negli studios di Los Angeles per lavorare come illustratore nelle grandi produzioni hollywoodiane, seguita da un servizio su come il design italiano ha giocato a Santiago del Cile un ruolo da protagonista. In studio Luca Naso, direttore scientifico di EdisonWeb, Gian Maria Fara, sociologo, fondatore e presidente dell’Eurispes, che attraverso indagini traccia il volto dell’Italia, e il giornalista Franco Di Mare.

Martedì 1 aprile la storia di Mitchell Weiss, che ha ottenuto la nomina a Cavaliere della Repubblica, e quella di Daniele Pelliccia, fisico che a Melbourne si occupa di sincrotroni. In studio padre Valerio Di Carlo, missionario e autore di un libro “Fra Valerio… poco serio” i cui fondi andranno a progetti in Amazzonia, luogo dove ha vissuto per molti anni, Carlo Tozzi,  regista che illustrerà uno dei suoi documentari sui connazionali emigrati in Ecuador, e Nicola Pietrangeli, leggenda vivente del tennis italiano.

Mercoledì 2 aprile la storia di Massimo Cirulli, partito da Bologna per New York con l’idea di una carriera da economista e poi travolto dalla passione per l’arte, e quella di Erik Stripparo, approdato in Australia dove vive e lavora come regista e produttore video. In studio Alessandro Martire, giovane compositore, Adriano Degano, presidente del Fogolar Furlan di Roma, ospite insieme a Federico Chiapolino membro del Gruppo Giovani del sodalizio friulano, e Antonella Lattanzi giovane talento del panorama letterario italiano.

Giovedì 3 aprile la storia di Rossella Rago, di origini pugliesi ma residente a New York dove con  il suo programma Cooking With Nonna insegna agli americani la cucina italiana, e quella di Lina Panetta, direttrice dell’Istituto di Cultura Italiana di Melbourne, che racconta le attività dell’IIC, molto frequentato anche da giovani. In studio Marilinda Scarpa, direttore della Sezione Flussi Migratori della Regione Veneto, Alice Bassan ed Ester Zangoni, studentesse dell’Istituto Superiore “Marchesi – Fusinato” di Padova, che hanno partecipato ad un concorso regionale dedicato all’emigrazione veneta, Luca Ceolin, direttore artistico e fondatore di The Great Complotto Radio di Pordenone e ideatore del programmaVisto da Fuori, e Marco Mangiarotti, giornalista e critico musicale.

Infine, venerdì 4 aprile la storia della famiglia De Bortoli, veneti che dal 1928 producono vino nei dintorni di Melbourne e quella di Guido Germano che oggi vive a Los Angeles e lavora come ingegnere bio-medico. In studio Paola Vacchina, presidente del Patronato Acli, una realtà da sempre accanto ai connazionali all’estero, Angelina Muzzu, imprenditrice e agronomo di Tissi, un paesino del sassarese, dove coltiva un prodotto molto particolare, Saba Anglana, cantante e attrice italo-somala protagonista dello spettacolo teatrale autobiografico Mogadishow.

Su Info Community lunedì 31 marzo, il 1° e 2 aprile Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, risponde alle mail dei lettori; giovedì 3 aprile il notaio Chiara Mingiardi  risponde si donazioni ed eredità; venerdì 4 Albino Farina, consigliere nazionale del Notariato, parlerà di una Guida per il Cittadino presentata dal Consiglio stesso e intitolata “La Convivenza, regole e tutele della vita insieme”.

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è: community.italia@rai.it.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 17, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 18; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 18.15, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 15.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 15.30. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes