direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Commissione Esteri ha concluso l’esame del provvedimento di ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione e di quello di assistenza giudiziaria con il Costa Rica

SENATO DELLA REPUBBLICA

 

Al relatore Tony Iwob è stato conferito il mandato di riferire favorevolmente in Aula

 

ROMA – La Commissione Esteri del Senato ha concluso l’esame del provvedimento di ratifica ed esecuzione del Trattato di estradizione e di quello di assistenza giudiziaria in materia penale fatti con il Costa Rica a Roma il 27 maggio 2016.  I due accordi bilaterali si inseriscono nell’ambito degli strumenti internazionali finalizzati al rafforzamento dei rapporti di cooperazione del nostro Paese con realtà extra-europee, con l’obiettivo di migliorare la cooperazione giudiziaria internazionale e di rendere più efficace, nel settore giudiziario penale, il contrasto alla criminalità, anche a carattere transnazionale.

Nello specifico il trattato di estradizione è finalizzato ad aggiornare i rapporti bilaterali nel campo della cooperazione giudiziaria penale e sulla materia specifica regolati attualmente da una convenzione risalente al 1873. Attraverso il nuovo accordo i due Paesi s’impegnano reciprocamente a consegnarsi persone ricercate, che si trovino sul territorio di uno dei due Stati, per dare corso ad un procedimento penale (estradizione processuale) o per consentire l’esecuzione di una condanna definitiva (estradizione esecutiva) disposta dalle rispettive autorità giudiziarie.

Il trattato di assistenza giudiziaria in materia penale è finalizzato a promuovere una migliore collaborazione in materia ed impegna i due Paesi a prestarsi assistenza giudiziaria in ogni procedimento concernente reati la cui repressione risulta essere di competenza dello Stato richiedente.

Essendo pervenuti i prescritti pareri, tra cui quello della Commissione bilancio, la Commissione dà mandato al relatore Tony Iwob di riferire favorevolmente in Aula. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes