direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La collettività italiana di Buenos Aires ha celebrato il 68º anniversario del 25 Aprile con la cerimonia in Piazza Italia

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Da “Tribuna Italiana”, 30.4.2014

BUENOS AIRES – La comunità italiana di Buenos Aires ha ricordato la storica data del 25 aprile 1945, Festa della Liberazione, che ricorda la fine dell’occupazione tedesca, dopo la caduta del fascismo. La celebrazione ha avuto luogo venerdì scorso in Piazza Italia, davanti al monumento a Giuseppe Garibaldi.

Al profondo significato che ha avuto quell’evento nella storia dell’Italia moderna, si è riferito il console generale Giuseppe Scognamiglio, il quale ha ricordato che dai valori della Resistenza nacque l’Italia democratica, e che da allora tanto è cambiato il Paese e la sua società, quanto si è sviluppato e quanto conta nel concerto delle nazioni, specialmente in campo culturale e tecnologico.

Anche gli alunni delle scuole italiane di Buenos Aires hanno ricordato la data del 25 aprile recitando poesie e composizioni sul significato della Liberazione. Tra i presenti c’erano il ministro consigliere dell’ambasciata, Marcello Apicella, l’addetto per la Difesa gen. Antonio Dibello; il presidente della Legislatura” della Città di Buenos Aires, Cristian Ritondo; il presidente della Federazione Volontari della Libertà, Manfredo Cordero di Montezemolo; i presidenti di FEDITALIA Luigi Pallaro e di FEDIBA Dario Signorini, il vicepresidente del Comites di Buenos Aires Antonio Turtora e Cristin Bella in rappresentanza dell’ANPI.

Prima del discorso del Console generale, il Coro degli alpini accompagnato dal pubblico, ha cantato gli inni nazionali argentino e italiano, e sono  state deposte corone di fiori al monumento a Giuseppe Garibaldi, davanti al quale sostava un picchetto d’onore del Reggimento “Patricios” dell’Esercito argentino. (Tribuna Italiana /Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes