direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Banda Musicale dei Carabinieri per il Concerto di Natale al Coliseo

MUSICA

Domenica 26 novembre a Buenos Aires

La Banda Musicale dell’Arma è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, e per la sua accurata preparazione musicale

 

BUENOS AIRES – Una proposta del tutto speciale per il tradizionale Concerto di Natale, organizzato dal Consolato generale d’Italia in Buenos Aires, come ogni anno nel Teatro Coliseo. In questa occasione non sarà un cantante o un’opera, ma la famosa Banda Musicale dei Carabinieri. La Banda Musicale dell’Arma è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, e per la sua accurata preparazione musicale.

Diretta dal Maestro T. Col. Massimo Martinelli, la storica orchestra dell’Arma è composta da ottanta elementi. In Piemonte – viene spiegato nel portale dell’Arma – in seguito al nuovo ordinamento dato all’Esercito da Carlo Alberto nel 1831, vennero stabiliti nel numero di 18 i musicanti per ogni reggimento di linea e di 24 per la “Compagnia Guardie del Corpo di S.M.”. Con successive determinazioni regie furono regolamentate tutte le questioni inerenti al servizio delle “musiche militari”, che raggiunsero così una forma d’organizzazione vasta e completa. Fu in quegli anni che il Corpo dei Carabinieri ebbe i suoi primi trombettieri, nucleo originario di musicanti che via via, con successivi riordinamenti nell’organico e nella dotazione degli strumenti, diede vita dapprima (nel 1862) alla “Fanfara” e poi alla “Musica”. Da questa derivò, infine, la “Banda” che, attraverso affinamenti successivi, ha assunto la fisionomia attuale.

Da oltre mezzo secolo la Banda Mus            icale dei Carabinieri si esibisce all’estero, con tournèe, concerti in occasione di ricorrenze storiche o incontri internazionali di bande musicali militari.

Il Consolato generale d’Italia in Buenos Aires invita la comunità al concerto che si terrà domenica 26 novembre, alle ore 18.30 nel Teatro Coliseo. Le entrate saranno distribuite gratuitamente presso la biglietteria del Teatro da martedì 21 novembre (max. 2 biglietti per persona). Orario del botteghino del Teatro: da martedì a sabato dalle ore 13 alle ore 20. (Tribuna Italiana/Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes