direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’8 novembre a Francoforte, “Il principio internazionalista nella Costituzione italiana: promozione della pace, organizzazione internazionale e integrazione sovranazionale”

INCONTRI

Promosso dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte per il settantesimo della Costituzione italiana

Settant’anni per ricordarla, un anno per conoscerla, un incontro per riscoprirla

FRANCOFORTE – Nel quadro del ciclo di iniziative promosso dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte  per il  settantesimo della Costituzione italiana, l’ 8 novembre,  alle ore 19:00, presso la Sala Europa del Consolato Generale di Francoforte si terrà la conferenza, aperta al pubblico, dell’Avv. Prof. Mario Perassi  (avvocato Generale  della Banca D’Italia e professore presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS di Roma) dal titolo “Il principio internazionalista nella Costituzione italiana: promozione della pace, organizzazione internazionale e integrazione sovranazionale”.

Scopo di questa ulteriore incontro  sulla “legge fondamentale italiana”  è  quello di promuovere occasioni di confronto e dialogo utili a far comprendere il valore storico, culturale ed attuale della Carta Costituzionale, creando uno spazio rappresentativo e aperto di condivisione dei valori costituzionali  e di sviluppo del senso di appartenenza, portando la Carta Costituzionale – fisicamente e idealmente –  attraverso questi  incontri tematici, ancora più vicina a tutti i cittadini italiani e agli amici tedeschi amanti dell’Italia.

Marino Perassi è  nato a Piossasco (TO) ed  ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1984.  Avvocato Cassazionista dal 1998 è in servizio presso la Consulenza Legale della Banca d’Italia sin dalla sua assunzione, avvenuta nel 1989. Ha rappresentato la Banca in numerosi gruppi di lavoro presso la Commissione Europea, l’Istituto Monetario Europeo ed il G-10. È attualmente membro del Comitato Legale presso la BCE (LEGCO). Ha svolto attività di docenza in diritto bancario e finanziario presso l’Università di Firenze e la Sapienza di Roma, attualmente insegna presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS a Roma.

Ha pubblicato vari lavori nelle aree del diritto commerciale, diritto bancario e sistema dei pagamenti, fra cui La banca: l’impresa e i contratti, con Calandra Buonaura e Silvetti, Padova 2001. È membro della redazione della rivista RDS – Rivista di diritto societario. Dal dicembre 2006 al 2011 è stato Avvocato Capo del Servizio Consulenza Legale. Dal luglio 2011 ha assunto l’incarico di Avvocato Generale. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes