direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’11 aprile all’Università di Tel Aviv “Leonardo: la geologia, i fossili e la scoperta della storia della terra”

CONFERENZE

 

Evento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

TEL AVIV (Israele) – Incontri ravvicinati con Leonardo da Vinci all’Università di Tel Aviv. L’11 aprile il prof. Domenico Laurenza terrà la conferenza di apertura – dal titolo “ Leonardo: la geologia, i fossili e la scoperta della storia della terra” – per il Forum for the Study of Early Modern History, convegno annuale dell’Associazione inter-universitaria di studi della prima età moderna. Appuntamento alle 8.30 all’Università di Tel Aviv, Gillman Building, 496 Campus Ramat Aviv, Tel Aviv, accesso dal Gate 7-8). Conferenza in inglese. Ingresso libero.

La conferenza – organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e segnalata dai Comites Israele –  verterà uno su uno degli ambiti meno noti dell’opera leonardesca: gli studi di geologia. Alcuni dei temi di cui parlerà il prof. Laurenza saranno il rapporto con la ricerca anatomica in nome dell’analogia micro-macrocosmica, la dimostrazione dell’origine animale dei fossili marini e la scoperta della storia della terra anche come conseguenza delle contemporanee scoperte geografiche del fiorentino Amerigo Vespucci. La conferenza sarà anche un’occasione per presentare in anteprima nuove scoperte emerse nel corso della preparazione della nuova edizione, in corso di stampa, del Codice Leicester, un manoscritto ampiamente incentrato sullo studio della terra.

Domenico Laurenza, laureato in medicina, è storico della scienza, esperto di Leonardo, della storia dei rapporti tra arte e scienza, di storia dell’anatomia e storia della geologia. Collabora col Museo Galileo (Firenze), SchroederArts (New York) e l’Università RomaTre. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in varie università italiane e straniere. È autore di vari volumi su Leonardo, alcuni tradotti in varie lingue. Ha appena pubblicato Leonardo da Vinci. Il Codice Leicester (Firenze, Giunti, 2018) e, con Martin Kemp, ha curato la nuova edizione in quattro volumi dello stesso Codice, in corso di stampa presso la Oxford University Press. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes