direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’11 agosto a Gropparello il 25° incontro provinciale con le comunità piacentine nel mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

Promosso  dalla Provincia di Piacenza e dall’Associazione Piacenza nel Mondo

 

 

PIACENZA – Il prossimo 11 agosto Groppovisdomo, frazione di Gropparello,  ospiterà il 25°  Incontro provinciale con le comunità piacentine nel mondo, promosso  dalla Provincia di Piacenza e dall’Associazione Piacenza nel Mondo. Il raduno,  in concomitanza con la 50^  Festa locale dedicata agli emigranti.

Come preannunciato già nei mesi scorsi dal presidente dell’Associazione Piacenza nel Mondo Giovanni Piazza, in occasione dell’Incontro con le comunità piacentine l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Piacenza sarà insignita  dell’onorificenza di “Associazione Piacentina benemerita nel mondo , per il ruolo svolto dagli alpini nell’ambito delle comunità piacentine all’estero.

Sarà inoltre conferita al presidente onorario del Piacenza Calcio Stefano Gatti l’onorificenza di “Piacentino benemerito nel mondo”. Contestualmente, sarà premiata anche la società biancorossa  per i cento anni dalla fondazione sia “per la capacità di avere regalato al calcio campioni di valore assoluto che si sono resi protagonisti della diffusione e della promozione della città di Piacenza a livello nazionale e internazionale”.

Appuntamento alle  ore 15.30 dell’11 agosto per il primo atto della manifestazione: l’esibizione della Fanfara Alpina Ramera di Bergamo sul sagrato della chiesa di Groppovisdomo. Seguirà alle ore 16 la Messa celebrata dal vescovo della diocesi di Piacenza e Bobbio mons. Gianni Ambrosio. Alle ore 17 sarà inaugurato un monumento agli Emigrati. Alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di conferimento della onorificenza di “Piacentino Benemerito nel Mondo”. Seguiranno l’apertura degli stand gastronomici, una serata danzante con l’orchestra Franco Bagutti. Gran finale alle ore 23.30  con i fuochi d’artificio e il taglio della torta per i 50 anni della Pro Loco.  Presso l’ex Albergo Tre Valli verrà allestita una mostra fotografica dell’emigrazione Piacentina e una mostra di reperti storici a cura del Grac Piacenza. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes