direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italian Beauty”Su Rai Italia dal 10 al 14 aprile

MAGAZINE

Quotidiano dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni

 

ROMA – Un appuntamento quotidiano su Rai Italia con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 10 Aprile – Arte. L’archeologo Darius Arya conclude il suo avventuroso viaggio nei sotterranei di Todi. Scenderà alla scoperta delle cisterne romane nascoste proprio sotto il centro della cittadina umbra.

Per il Territorio, Edoardo Camurri e la sua divertente truppa sono ad Alba, la capitale delle Langhe, cuore di una provincia dove alla povertà estrema di un tempo si è sostituita oggi la realtà di uno dei territori più prosperi della penisola. Un percorso anche nella memoria di Beppe Fenoglio e delle lotte partigiane.

A Made in Italy con Frigo continua la storia Giorgenzo, studente padovano di economia e commercio, serio e determinato ma un disastro in cucina. La sua tutor Gianna gli insegnerà a mettere ordine nella spesa e gli preparerà un ottimo risotto al radicchio.

Martedì 11 Aprile – Arte. Etruschi: una grande civiltà del passato che ancora oggi conserva molti segreti. Ne svelerà alcuni l’avventuroso archeologo Darius Arya scendendo nei sotterranei di Tarquinia.

Territorio. Ultima fermata nella città di Alba, la capitale delle Langhe. Edoardo Camurri racconta le tante facce della provincia italiana tra piatti tipici, misteriose tradizioni e personaggi famosi. In questa puntata si prepareranno gli speciali agnolotti del plin, e si parlerà di fotografia con Guido Harari, il celebre fotografo delle star.

Il Made in Italy in Frigo ovvero lo stile alimentare dei giovani studenti italiani fuori sede. Cosa c’è nel frigorifero di Alba Chiara, calabrese che studia Lettere Classiche a Roma, e della sua coinquilina Giusy ? Perennemente a dieta, le due ragazze corrono il rischio di nutrirsi male ma con l’aiuto di Tinto scopriranno un mondo fatto non solo di yogurt!

Mercoledì 12 Aprile – Arte. Le meraviglie sotterranee dell’Italia sono ancora le protagoniste di Italian Beauty. L’archeologo Darius Arya questa volta va nella splendida Napoli, città d’antica gloria dove il folclore è dietro ogni angolo e i tesori d’arte impreziosiscono anche il suo sottosuolo. La prima tappa di questo viaggio sotterraneo è la metropolitana: insignita di premi importanti e costellata di opere d’arte.

Territorio. Edoardo Camurri arriva a Vigevano, città leonardesca e rinascimentale, ora uno tra i più importanti centri industriali dell’intera Lombardia. Si parte da piazza Ducale, voluta da Ludovico il Moro e impressa nella memoria collettiva grazie alla sigla di Carosello.

Made in Italy e il frigo delle studentesse italiane. Continuano le avventure in cucina dell’universitaria Alba Chiara, arrivata a Roma dalla provincia di Reggio Calabria e ben contenta di imparare un nuovo modo di fare la spesa. Al mercato di San Lorenzo la giovane tutor Maria Cristina le insegna ad acquistare i prodotti giusti. Dalla cipolla di Tropea alla lattuga fresca, la sfida è uscire dalla vecchia abitudine del preconfezionato.

Giovedì 13 Aprile – Arte. Darius Arya prosegue il viaggio sotto la città di Napoli, tra acquedotti, cimiteri e teatri risalenti ai tempi di Nerone. Si scende anche nelle Solfatare di Pozzuoli, un luogo davvero emozionante, che ha dato origine alla città partenopea.

Territorio. Edoardo Camurri e il suo allegro carrozzone concludono il viaggio nella città rinascimentale di Vigevano sempre alla ricerca dei lati inediti e curiosi di questa provincia capitale. In questa tappa si scoprono le tradizioni culinarie che arrivano dalla corte degli Sforza, pensatori che hanno lasciato il segno nella coscienza del nostro paese.

Made in Italy e l’arte di fare la spesa insegnata ai giovani. Alberto, originario di Prato, studia economia e commercio, vive a Roma, sogna di lavorare all’estero, ma non sa ancora come organizzare la sua vita da solo. Non lo aiutano certo gli altri due coinquilini toscani, che però chiamano Tinto, l’esperto enogastronomico a studiare uno schema d’attacco per riordinare il frigo.

Venerdì 14 Aprile – Arte. Ancora alla scoperta di Napoli. Darius Arya si addentra nelle sue viscere, nei suoi sotterranei sorprendenti, tra gli architetti dell’Antica Roma e gli ingegneri militari del Regno dei Borboni, mentre in superficie brulica la vita di tutti i giorni.

Territorio. Prosegue il viaggio nella provincia italiana in compagnia di Edoardo Camurri che in questa puntata si ferma nella particolarissima atmosfera di Trieste: città ponte tra Europa occidentale e orientale.

Nella pagina dedicata al Made in Italy c’è Frigo, il programma che insegna agli studenti italiani fuori sede come far la spesa e cucinare. E’ la di volta Alberto, promettente studente di Economia, alle prese con una ricetta toscana: la zuppa di farro con lardo di Colonnata. Dopo una visita al mercato rionale, dove ha reperito tutti gli ingredienti, il giovane è pronto per la sua prova del cuoco sotto l’occhio vigile del suo professore tutor.

Per contattare la redazione scrivere a: italianbeauty@rai.it

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da Lunedì a Venerdì h15.15; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h16.15; San Paolo da Lunedì a Venerdì h16.15. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da Lunedì a Venerdì h12.00; Sydney da Lunedì a Venerdì h14.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da Lunedì a Venerdì h15.15. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes