direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italian Beauty” su Rai Italia dal 17 al 21 aprile

MAGAZINE

Un programma dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: arte, territorio e made in Italy

 

ROMA – Un appuntamento quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: con arte, territorio e made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

Lunedì 17 Aprile- Arte. A Napoli l’archeologo Darius Arya si infilerà in angusti cunicoli e gallerie imponenti, luoghi di una vita che risale a tempi molto antichi, alla scoperta di sorprendenti bellezze. La prima tappa è la Galleria Borbonica.

Territorio. Trieste: il capoluogo friulano che il poeta Umberto Saba definì una città “scontrosa con grazia”. E’ la città più internazionale della regione, sospesa tra un presente da città cosmopolita e un passato glorioso e a volte oscuro, come l’efferato e misterioso delitto di Johann Joachim Winckelmann, fondatore dell’archeologia moderna.

Made in Italy e la cucina degli italiani, ma soprattutto, il frigo degli studenti! Nel paese dell’eccellenza alimentare, molti non sanno organizzare la spesa quotidiana. Giuseppe, in assenza della moglie Carolina, accumula cibi alla rinfusa nel frigo e nella dispensa. Meno male che c’è Tinto, l’esperto enogastronomico, che in quattro mosse prova a mettere ordine e lo porta in un’azienda agricola bio, dove fare la spesa direttamente dal produttore.

Martedì 18 Aprile- Arte. Si continua con la serie Under Italy, dedicata agli incantevoli e affascinanti sotterranei di cui è disseminata l’Italia. Questa volta si va a Torino, detta anche la città magica, alla scoperta della Mole Antonelliana e degli “infernotti” del suggestivo palazzo Saluzzo di Paesana.

Territorio. Edoardo Camurri chiude il suo percorso nella ricca storia della città di Trieste, fra presente, passato e tradizioni. Si viaggia sulle tracce di Joyce, che di questa città subì il fascino, e sulle ali della bora, il vento che arriva dalla Slovenia.

Made in Italy e i sapori della cucina italiana. Continua il percorso di rieducazione alimentare portato avanti dall’ottimo Tinto, in missione per Giuseppe, tra prodotti bio e mercati rionali.

Mercoledì 19 Aprile- Arte. L’archeologo Darius Arya continua l’esplorazione dei sotterranei segreti di Torino, aperti appositamente per lui. Si inizia con la visita alla maestosa chiesa della Gran Madre di Dio e si prosegue con Palazzo Madama.

Territorio. Livorno, città meticcia e irriverente, dove è nato Il Vernacoliere, il giornale satirico più famoso d’Italia. Si parla dell’antica rivalità tra livornesi e pisani e di due importanti personaggi nati a Livorno: Modigliani e Ciampi.

Made in Italy e le eccellenze culinarie in frigo. L’imprenditore Giuseppe, napoletano che ama mangiar bene, è stato preso in consegna dall’esperto Tinto che gli insegnerà a fare la spesa in modo più salutare e a preparare un bel piatto di pasta alla napoletana per tutti. Andrà in loro aiuto anche lo chef salernitano Giuseppe Lo Iudice.

Giovedì 20 Aprile- Arte. Ancora Torino, dove l’archeologo Darius Arya si muove tra resti romani, medievali e non solo, conservati nel sottosuolo. Si parte dagli spettacolari sotterranei di Palazzo Madama.

Territorio. La rivalità coi pisani, i segreti del caciucco e le piccole storie della provincia italiana nel programma di Edoardo Camurri, che prosegue il suo percorso dentro la città di Livorno.

Made in Italy. Nel paese dove si parla di cibo più di ogni altro posto al mondo, non tutti hanno un buon rapporto con la cucina e soprattutto con il frigo. Eloise, che fa la cameriera e vive a Bologna con il fratello Alessio, ha il frigo perennemente vuoto e una dispensa minimale. Tinto le dà il primo appuntamento nell’azienda agricola bio dove si producono parmigiano reggiano e burro, nello splendore delle pianure tra il Po e il Reno.

Venerdì 21 Aprile – Arte. Ultimo appuntamento con l’arte sotterranea di Torino. Nei meandri più oscuri e sconosciuti del sottosuolo italiano l’archeologo Darius Arya rievoca un evento storico che ha il sapore della leggenda: l’eroica impresa del soldato-minatore Pietro Micca.

Territorio. La protagonista è ancora Livorno, la città degli schermidori e dei canottieri, la città di Modigliani e di Mascagni….

A Made in Italy continua la storia di Eloise  che in un’azienda agricola bio ha scoperto la cura e il rispetto delle mucche per la produzione del latte e adesso è pronta per andare al mercato e imparare come si fa una spesa sana. Tinto l’accompagnerà al mercato delle erbe a Bologna, a prendere mortadella IGP, culatello di zibello e pecorino.

Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it

Programmazione – Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da Lunedì a Venerdì h15.15; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h16.15; San Paolo da Lunedì a Venerdì h16.15. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da Lunedì a Venerdì h12.00; Sydney da Lunedì a Venerdì h14.00. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da Lunedì a Venerdì h15.15. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes